Bimbo ucciso nel sonno, attesa per autopsia

18 luglio 2014 | 14:50
Share0
Bimbo ucciso nel sonno, attesa per autopsia

Verrà affidato domattina, dal pm Andrea Papalia, l’incarico per l’autopsia sul corpo del bimbo di 5 anni soffocato nel sonno con un cuscino dal padre adottivo, a Pescara.

Ad eseguire l’esame autoptico sarà il medico legale Cristian D’Ovidio. Dagli accertamenti della squadra Mobile, diretta da Pierfrancesco Muriana, è emerso che già la notte precedente alla tragedia c’era stato un episodio particolare: il bambino stava dormendo nel lettone con i genitori, quando il padre ha iniziato a strattonarlo convinto che stesse male.

La madre a quel punto si è svegliata ed ha tranquillizzato il marito. Il padre del piccolo, 47 anni, è affetto da un disturbo psicotico atipico che, stando a quanto accertato dagli investigatori, lo porta ad ingigantire le sue paure e le sue ansie.

I due coniugi ieri sera sono andati a dormire verso le 22,30; poi la donna attorno all’una ha sentito dei rumori e si è svegliata, notando il marito che camminava nella stanza.

E’ andata subito in camera del bambino ed ha sentito che era già freddo. La prima ad intervenire nell’abitazione è stata una vicina di casa, studentessa in medicina, chiamata dalla madre affinché la aiutasse a soccorrere il piccolo.

Il personale del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso ed allertare la Polizia. Sul posto sono intervenuti subito gli uomini della squadra Volante, diretti da Alessandro Di Blasio, che hanno notato un atteggiamento strano da parte del padre: l’uomo non piangeva e non mostrava alcun disagio emotivo. Il bimbo morto era nel letto della sua cameretta. Ascoltato in Questura come testimone, l’uomo poco dopo ha ammesso le sue responsabilità, prima davanti agli agenti e poi davanti al pm e al suo avvocato.

La madre, che in un primo momento era rimasta lucida, una volta in Questura è crollata ed ha avuto delle crisi; è stata soccorsa dal personale del 118. La casa in cui si è consumata la tragedia è stata posta sotto sequestro.