L’Aquila, liquido corrosivo su auto segretario Uil Fpl

18 luglio 2014 | 11:03
Share0
L’Aquila, liquido corrosivo su auto segretario Uil Fpl

«Gravissimo atto intimidatorio nei confronti del segretario territoriale Uil-Fpl Simone Tempesta». A denunciarlo, attraverso una nota, è la stessa segreteria aquilana Uil-Fpl.

«Notte tempo – si legge nella nota – con un atto vile e vergognoso che toglie dignità a tutti i nostri concittadini, è stata gravemente danneggiata l’autovettura del segretario della Uil-Fpl. Non è la prima volta che nella nostra città vengono minacciati i rappresentanti delle forze sociali, sintomo questo di una crescente sofferenza delle organizzazioni reazionarie, le quali cercano di intimidire i rappresentanti dei lavoratori e dei cittadini in modo da poter operare indisturbate ai danni dell’intera popolazione».

«Tale atto – si legge ancora nella nota – appare ancora più grave e sconcertante in quanto colpisce un rappresentante sindacale impegnato in prima linea nella difesa dei diritti dei lavoratori che operano nel settore pubblico, della sanità sia pubblica che privata e delle cooperative sociali e che negli anni ha sempre denunciato tutte le storture che si verificano nel mondo della pubblica amministrazione nell’intento di tutelare i diritti dell’intera popolazione.

Siamo di fronte a preoccupanti atti di violenza e minacce, episodi incresciosi di chiara matrice delinquenziale che sarebbe sbagliato sottovalutare, è necessario individuare, isolare e perseguire questi individui».

«Questo gravissimo gesto che fa tornare nella mente i peggiori e grigi anni della nostra Repubblica – proseguono i portavoce Uil Fpl – non deve far recedere chi si impegna quotidianamente nella tutela dei diritti sociali. Esprimiamo piena solidarietà al nostro segretario e alle forze dell’ordine, le quali stanno indagando e vagliando tutte le eventualità, potendo contare per l’individuazione dell’autore materiale del danneggiamento sul presupposto che è stato utilizzato un liquido corrosivo di non facile reperimento e sulle registrazioni delle videocamere poste nei dintorni del luogo».

LE REAZIONI:

SEGRETARIO GENERALE UIL ADRIATICA-GRAN SASSO: «ATTO VILE» – «Esprimo la più totale solidarietà nei confronti di Simone Tempesta, vittima di un vile attacco». Lo scrive in un comunicato Michele Lombardo, segretario generale della Camera sindacale territoriale Uil Adriatica-Gran Sasso, che interviene sull’attentato avvenuto la scorsa notte ai danni dell’automobile del segretario territoriale dell’Aquila Uil-Fpl, Simone Tempesta.

«Si tratta di un fatto gravissimo – le parole di Lombardo – sul quale spero si faccia chiarezza al più presto. È inaccettabile, qualcosa che dimostra come ci sia qualcuno che intende portare un attacco alle forze sociali».