
di Gioia Chiostri
Nel firmamento dei desideri, fra capricci e aspirazioni, una Miss, fra le tante, si è fatta notare per la sua particolarissima bellezza mediterranea. Alta, bruna, riccia. Da lontano, si potrebbe intravedere la luce seminascosta di una diva d’altri tempi, eppure lei, i tempi, li sta percorrendo tutti adesso, promuovendo sé stessa nel concorso dell’estate, Miss Italia Abruzzo 2014. Il girotondo delle più belle ha appena cominciato il suo cammino. Ogni notte, una stella si accende di sé. E il 5 luglio è stata la volta di una determinata pescarese dalla pelle ambrata.
Si chiama Veronica Papa, ha 19 anni ed è di origini abruzzesi. La sua avventura è cominciata come tante altre, un po’ per gioco e un po’ per vanità. «E’ la prima volta – racconta la ragazza – che partecipo ad una competizione di bellezza ed essere incoronata nella serata marsicana a Celano, presso l’agriturismo La Muraglia, in una splendida cornice corredata anche da una piscina, è stata una grande sorpresa per me. Ovviamente, non potevo crederci: quando arriva il profumo della vittoria è sempre una sensazione inaspettata. Indossare la corona è una sorta di visione surreale: tornano a galla tutti i desideri che la bambina nascosta in te ha provato per molti anni».
La seconda tappa del tour dello charme ha avuto luogo nella cittadina celanese il 5 luglio scorso, traghettata dal ‘veterano’ presentatore dello show del bello, Luca Di Nicola.
Veronica Papa è stata eletta regina per una notte. «L’essere solare – dice sorridendo – credo che sia la mia unica arma vincente. Quando si è in competizione con la propria personalità ogni dettaglio è utile per farsi notare. Io ho 19 anni, mi sono appena diplomata e sono figlia unica, quindi la strada senza dubbio è ancora lunga e in salita, ma la mia grinta mi farà da compagna».
Una bellezza quasi mediterranea. Si stenta a credere che le origini di Veronica siano abruzzesi doc. «Sì – conferma – le mie origini sono abruzzesi: sono originaria di Pianella, in provincia di Pescara, anche se tutti pensano che io sia straniera. Faccio sfilate di moda in Abruzzo da molti anni. La strada della moda è sempre stata ‘spianata’ innanzi a me».
Vincitrice della fascia più ambita, Veronica getta lo sguardo verso il futuro e vede un impiego nel campo dello spettacolo. La fotografia, invece, è la sua seconda grande passione.
Miss Italia è una vetrina molto ampia, che ha sempre permesso a giovani donne di costruirsi, mattone dopo mattone, una carriera [i]sui generis[/i], fatta di pubblico ed applausi. «Sono rimasta un po’ delusa – spiega Veronica – quando ho saputo che Miss Italia non sarebbe più stata trasmessa in Rai, sicuramente non ci sarà stata più quell'[i]audience[/i] che magari c’era fino a due anni fa. Ma, comunque, noi ragazze non dobbiamo rinunciare a questo bellissimo sogno e non dobbiamo mai perdere la speranza che tutti i nostri desideri possano realizzarsi. Basta volerlo, semplicemente».
Un consiglio alle future colleghe di passerella? «Miss, mia cara Miss, mi raccomando: dovete piacervi! Guardatevi allo specchio ogni giorno e ripetete: ‘sono bellissima’. Non badate ai chili di troppo: l’importante è sentirsi belli dentro così da “apparire belli fuori”. E come disse il grande Fëdor Dostoevskij : “La bellezza salverà il mondo”».
Tante sono le miss che affrontano al scalata del monte stellato. Arrivare a conquistare la corona più preziosa è un atto di estrema determinazione e fede nelle proprie caratteristiche. Mai rinnegare però le proprie origini, anche se amare. Ogni Miss è un Kiss dal sapore intrigante. In bocca al lupo a chi crede ancora nella bellezza naturale, senza gli sciocchi ritocchi di una maldestra ‘mamma’ artificiale.
[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]