
Quattro nuove dottoresse a Campotosto, il paese in provincia dell’Aquila noto per il piccolo mare dell’Abruzzo interno: il meraviglioso lago artificiale.
Le [i]new entry[/i] dell’Olimpo della cultura sono Paola Vertolli, Valentina Ponzi, Mara Tomei ed Emanuela Ciambotti, tutte originarie del bellissimo borgo.
{{*ExtraImg_210641_ArtImgRight_300x184_}}Campotostare doc nell’anima, le quattro dottoresse vivono a L’Aquila ed è proprio l’ateneo del capoluogo abruzzese che ha consegnato loro l’ambito alloro. Paola si è laureata in Medicina, mentre Valentina, Mara ed Emanuela sono ora dottoresse in Psicologia.
Recentemente il paese ha guadagnato anche una dottoressa in ingegneria, si tratta di Angela Quintiliani, anche lei originaria del borgo in riva al lago. Angela ha conseguito la laurea nella facoltà di Ingegneria e Architettura dell’università romana di Tor Vergata, ma non perde mai occasione, come tutte le sue ‘colleghe d’alloro’, per tornare nel suo nido ‘lacustre’. Fresche di laurea anche le campotostare Maria Letizia Calandrella e Federica Ardingo.
{{*ExtraImg_210642_ArtImgRight_300x219_}}Campotosto continua così a guadagnare linfa vitale dai giovani; da quella generazione in sospeso tra gli anni verdi e l’età adulta, che, pur presa da mille impegni, non dimentica mai il sapore delle origini. Per rivitalizzare il paese, i ragazzi del posto nel 2011 hanno anche dato il via all’iniziativa ‘Progetto Campotosto’, finalizzata proprio a «riportare la gente al suo paese, evitando di disperderla e di perderla». «I mezzi per farlo sono tanti – spiegano i promotori dell’iniziativa – dai lavori manuali per la riqualificazione di aree e strutture, all’organizzazione di eventi socioculturali, ma anche l’attenzione alle tradizioni che rischiano di perdersi nel tempo come sabbia al vento perché le nuove generazioni non ne capiscono la bellezza e l’importanza. Tradizioni che sono nostre e come tali vanno vissute e preservate, invece di diventarne turisti».
{{*ExtraImg_210643_ArtImgRight_300x225_}}Da questo spirito, nel 2012, è nata anche la Polisportiva Campotosto finalizzata promuovere eventi sportivi incastonati nella magnifica cornice del paese.
Congratulazioni alle nuove dottoresse che si avviano ora verso una brillante carriera senza dimenticare il valore delle origini. (Mar.Zil)