«Critiche strumentali per dare benservito a Silveri»

24 luglio 2014 | 17:01
Share0
«Critiche strumentali per dare benservito a Silveri»

di Alessia Lombardo

Con una conferenza stampa congiunta i consiglieri comunali di opposizione hanno detto basta alle critiche strumentali all’Asl L’Aquila-Sulmona-Avezzano mosse ormai giornalmente dal Pd locale per favorire un avvicendamento della guida.

Il Partito Democratico secondo la destra appare spaccato in merito alla questione del San Salvatore, con il giusto profilo assunto dal governatore Luciano D’Alfonso e quello meramente istituzionale dell’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, che si discostano dalle “passerelle” tra le corsie di altri esponenti del Pd.

Il nuovo “avversario” di Cialente sarebbe dunque il manager della Asl Giancarlo Silveri, con cui il primo cittadino ha stipulato in passato ben due atti aziendali.

Per l’opposizione le “visite guidate” tra le corsie del nosocomio del capoluogo sposterebbero l’attenzione sui reali problemi della città terremotata, in primis sull’Aeroporto dei Parchi.

In soccorso di Silveri, il presidente della V commissione di Garanzia e Controllo Raffaele Daniele affiancato in conferenza stampa da Guido Liris (Forza Italia), Alessamdro Piccinini (Nuovo Centro Destra) e Giorgio De Matteis (L’Aquila Città Aperta).

Raffaele Daniele ha riportato l’intervento del consigliere piddino Giorgio Spacca, che oltre a richiedere una sub commissione, si è detto soddisfatto per la documentazione, per poi fare nell’arco di ventiquattro ore una retromarcia strettamente politica. Una sub commissione di cui non avrebbe voluto far parte perché “già esperto dentro la materia”.

“Le proporrei invece – si legge in uno stralcio dell’intervento del dottor Spacca – di trovare nell’interno di questa commissione una sorta di sub commissione permanente sulle problematiche della sanità”.

Per Daniele con la visita “privata” al San Salvatore «ieri D’Alfonso ha dato una lezione di buona politica. La visita al San Salvatore è stata da privato cittadino e non con gli occhi del Pd».

Secondo il consigliere dell’Ncd Alessandro Piccinini «si sta determinando una contrapposizione politica sulla gestione della sanità, un’iniziativa politica contraddittoria».

«In V Commissione erano presenti alcuni esponenti dell’opposizione nel corso della riunione non hanno posto alcuna questione, partecipando anche alla visita di alcuni reparti – ha spiegato – è stato diffuso poi un comunicato con considerazioni che avrebbero potuto fare in commissione. Sono stati redarguiti dai loro rappresentanti politici».

A fargli eco Guido Liris di Forza Italia.«Vogliamo capire perché si sta montando uno scontro politico dopo anni di management della Asl, tra l’altro concordato con atti aziendali firmati dal sindaco Massimo Cialente con Giancarlo Silveri – ha detto – pazienti e operatori sanitari si sono stufati di vedere la sinistra passeggiare per i reparti».

Con la classica verve che lo contraddistingue, il consigliere di opposizione Giorgio De Matteis etichettando il sindaco Cialente con l’ormai noto soprannome “pinocchio” e la senatrice piddina Stefania Pezzopane con il recente “selfie”, ha sottolineato come i due stiano curando quotidianamente il problema San Salvatore per dare il benservito a Silveri.

«Mi chiedo come mai questa cosa non succede negli altri ospedali d’Abruzzo – ha spiegato – la demolizione del San Salvatore giova a chi é fuori da questa città. È strumentale e stupido dire che i dati sono fittizi. I dati, che sono stati forniti più di una volta, vanno contestati nei fatti. Se Cialente deve contestare spieghi con i numeri le contestazioni».

«Il San Salvatore ha eccellenze di valenza nazionale e internazionale – ha aggiunto De Matteis – è sempre funzionato pur tra mille difficoltà. Ovviamente presenta delle criticità che derivano dal post terremoto, ma anche di qualità della gestione e di spazio».