
«La ricostruzione deve avvenire nel segno della trasparenza e della legalità, due condizioni da rispettare non solo perché sono valori in sé ma anche perché sono un dovere e una necessità di cui tutti dovrebbero farsi carico a cominciare dalle imprese, e rappresentano una condizione imprescindibile per continuare speditamente la ricostruzione e per ottenere le necessarie risorse pubbliche».
Così il sottosegretario all’Economia, Giovanni Legnini, intervenuto ieri all’Aquila all’assemblea dell’Ance, l’associazione dei costruttori.
«Stiamo lavorando sulla Legge Speciale per la Ricostruzione che dovrebbe essere pronta in tempi brevi – ha aggiunto Legnini – Non sarà solo un ritocco ma un provvedimento importante e conclusivo che darà una risposta ai problemi ancora aperti sopratutto nel settore della ricostruzione privata. Ho chiesto a tutti i gruppi parlamentari di dare il loro consenso alla deliberante – ha concluso il sottosegretario – per assicurare una partecipazione attiva da parte delle forze politiche, un corsia preferenziale e una procedura piu’ veloce per l’approvazione delle nuove norme. Tutti i gruppi si sono dichiarati d’accordo. Siamo impegnati, infine, a individuare le risorse necessarie per completare la ricostruzione».