D’Alfonso a palazzo Chigi, prove di dialogo

25 luglio 2014 | 10:39
Share0
D’Alfonso a palazzo Chigi, prove di dialogo

Un incontro a palazzo Chigi tra il governatore abruzzese Luciano D’Alfonso e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio per affrontare i principali temi del momento dell’agenda amministrativa e istituzionale abruzzese: Giochi del Mediterraneo su spiaggia 2015, continuità di funzionamento dei tribunali civili e rischio chiusura della sede distaccata del Tar di Pescara.

{{*ExtraImg_210836_ArtImgRight_300x442_}}«Abbiamo affrontato la questione della proroga in essere, in ragione del terremoto, per la continuità di funzionamento dei tribunali civili oggetto della proposta di riordino all’esame del Ministero di Grazia e Giustizia», ha spiegato D’Alfonso.

«In secondo luogo – ha aggiunto il governatore – ho sottoposto al sottosegretario il problema della sede distaccata del Tar di Pescara alla luce di due nuovi fatti: innanzitutto della proproga tecnica disposta in Commissione, fino a luglio dell’anno prossimo, che servirà a puntualizzare gli elementi di dettaglio per l’individuazione delle sedi che continueranno a funzionare e poi, tenendo conto della disponibilità del Comune di Pescara a farsi carico dei costi di esercizio di funzionamento».

«Ultimo punto – ha riferito D’Alfonso – l’esigenza di reperire risorse finanziarie come da contratto sottoscritto tra territorio e Coni per lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo su spiaggia. Del resto, come ogni grande evento sportivo c’è un ruolo naturale del Governo del Paese». A tale proposito il governatore ha sottolineato come i Giochi rappresentino un’occasione unica per ridare slancio al territorio attraverso i valori legati allo sport e alla solidarietà. Un importante evento sportivo «di forte impatto economico, sociale e mediatico tale che le ricadute virtuose coinvolgono il tessuto sociale in funzione di una grande opportunità irrinunciabile».

{{*ExtraImg_210837_ArtImgRight_300x267_}}«A questo punto – ha concluso D’Alfonso – ci sarà una verifica del Governo sulla possibilità di venire incontro alle esigenze rappresentate e ho invitato, oltre al presidente Renzi anche il sottosegretario Delrio, a venire in Abruzzo per constatare e supportare la voglia di riscatto dell’Aquila e di rilancio dell’intero Abruzzo».