Il sindaco di New York visita Pescara

25 luglio 2014 | 12:25
Share0
Il sindaco di New York visita Pescara

Folla di curiosi questa mattina sulla riviera di Pescara, dove il sindaco di New York, Bill De Blasio, è arrivato in visita privata per due giorni.

«Sono contento di essere a Pescara. Ho parlato con il sindaco che è molto bravo e che lavorerà per i cittadini di Pescara. C’è molto lavoro da fare come anche a New York. Abbiamo parlato dei problemi delle nostre città. Ora però scusatemi perché vorrei andare a vedere questo bellissimo lungomare», ha detto De Blasio fermandosi a parlare con i giornalisti, seppur ‘blindato’ da una numerosa scorta della polizia americana in borghese.

Da parte sua, il sindaco del capoluogo adriatico, Marco Alessandrini, ha detto che «Pescara e New York, pur avendo 107 mila abitanti e 8,4 milioni, in proporzione hanno problemi simili. Bisogna lavorare per migliorare e rendere più vivibili le nostre città. Siamo contenti di avere oggi a Pescara come ospite il sindaco De Blasio che mi ha dato anche dei preziosi consigli e ricordato di non perdere mai il contatto con la realtà».

Alessandrini ha accompagnato De Blasio sul mare della città, e, insieme, secondo quanto riferito dal Primo cittadino abruzzese, si sono bagnati i piedi nelle acque dell’Adriatico dopo aver ammirato la spiaggia. De Blasio ha apprezzato Pescara definendola una «bella città», ha parlato del sindaco ideale come una persona che deve essere «il più vicino possibile alla gente» e ha consigliato ad Alessandrini di essere sempre se stesso. De Blasio ha anche detto che i problemi delle città sono «tutti uguali», a prescindere dalla dimensione della città stessa e si devono affrontare stando vicini alla gente. A De Blasio Alessandrini ha donato una piccola riproduzione del monumento pescarese “Nave di Cascella”, riproduzione realizzata da Italo Lupo, e una collezione da viaggio con le bontà pescaresi, dai fiadoni alle neole.

Il primo cittadino della metropoli statunitense ha ricevuto anche la visita del presidente della Regione Luciano D’Alfonso. «Ho salutato con piacere il sindaco di New York, strappandogli – ha detto il presidente della Regione – la promessa di tornare a Pescara per partecipare ad un dibattito con il sindaco di Londra Boris Johnson e con il politologo Edward Luttwak. Il sindaco De Blasio mi ha detto che accetterà volentieri l’invito».

Alla passeggiata pescarese di De Blasio ha preso parte anche il questore di Pescara Paolo Passamonti, che gli ha illustrato attività e mezzi della Polizia, tra cui le moto d’acqua della Polmare. Il sindaco di New York, che ha già lasciato il capoluogo adriatico alla volta di Venezia, una volta conclusi gli incontri istituzionali, a quanto riferito, avrebbe fatto un rapido tuffo in mare, per poi rientrare in hotel.