L’Aquila, furti nella notte

25 luglio 2014 | 14:55
Share0
L’Aquila, furti nella notte

di Maria Chiara Zilli

Smartphone e tablet rubati, vetrine in frantumi e mobilio danneggiato. E’ il bilancio del furto, avvenuto la notte scorsa, ai danni del negozio aquilano ‘Vodafone Store Graziani’. L’attività commerciale si trova nella struttura Rotilio Center, nel quartiere di Pettino.

Il blitz degli ‘incursori’ è durato una manciata di minuti, che sono purtroppo bastati per danneggiare gravemente il negozio, con telefonini gettati a terra e calpestati, frammenti di vetro ovunque e danni al pavimento in parquet e ai mobili. Una decina i telefoni rubati, ancora da quantificare i danni complessivi.

{{*ExtraImg_210867_ArtImgRight_300x225_}}Sul posto sono immediatamente arrivate le forze dell’ordine che hanno proceduto ai rilievi e acquisito le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza. Da queste ultime emergerebbe che gli autori del blitz siano due, entrambi con il volto nascosto da un casco, e che per infrangere le vetrine sia stato utilizzato un pesante martello.

Appena una manciata di giorni fa, nel negozio di cellulari Wind della struttura commerciale Meridiana è stato effettuato un furto simile, con la sottrazione di otto telefonini e una piccola somma in denaro. Sempre la notte scorsa è stato, inoltre, segnalato un furto ai danni di un ristorante nella zona di Pile.

{{*ExtraImg_210868_ArtImgRight_300x225_}}Luca Graziani, socio della Graziani Group, è esasperato. «Ringrazio per il loro importante lavoro i poliziotti che sono intervenuti nella notte – sottolinea – ma è assolutamente necessario aumentare i controlli notturni sul territorio». «Questa mattina – aggiunge – ho anche incontrato un dirigente della Polizia di Stato che, oltre ad esprimere solidarietà, si è dimostrato molto disponibile e attento alle esigenze dei commercianti e, in generale, dei cittadini. Ringrazio quindi la questura dell’Aquila, ma resto convinto che questa situazione non possa andare avanti: bisogna aumentare i controlli».

{{*ExtraImg_210869_ArtImgRight_300x192_}}Al di là dell’encomiabile lavoro della polizia e dei carabinieri, fondamentale, per arginare e prevenire la piaga dei furti, è anche la collaborazione dei cittadini, che vengono sempre invitati dalle forze dell’ordine a segnalare tempestivamente qualunque episodio ritenuto sospetto o comunque degno di attenzione.