
Tra le antiche mura di Palazzo Ducale ci sarà un vero accampamento romano della Legio Minervia dove si potrà vedere da vicino come vivevano, come lavoravano e cosa mangiavano ai tempi dell’antica Roma. Tutto in allegoria con la Divina Commedia e nell’ambito di “Gironi divini”, manifestazione dedicata a Dante Alighieri e alla storica battaglia di Tagliacozzo citata nel canto dell’Inferno.
{{*ExtraImg_213076_ArtImgRight_300x200_}}
Durante la manifestazione, a ingresso gratuito, non vengono trascurati gli aspetti che corredavano la vita del legionario, come la creazione e la manutenzione di oggetti di vita quotidiana e per il tempo libero con utensili, giochi, monete e beni comuni. Ci saranno poi rievocazioni di riti propiziatori, didattiche militari, didattica per bambini, giochi di gruppi, didattica alimentare militare e medicus.
La “Legio I Minervia” è un gruppo di ricostruzione e rievocazione storica che ha lavorato anche per importanti documentari storici. Tramite l’esperienza di storici e appassionati, lavora per divulgare la storia di un’unità bellica romana sotto l’aspetto prevalentemente, ma non esclusivamente, militare. La Legio I Minervia (della dea Minerva a cui Domiziano era particolarmente legato) fu una legione romana formata da Domiziano probabilmente nell’82 per la campagna contro la tribù germanica dei Catti.