Grotte di Stiffe, destinazione paradiso

18 agosto 2014 | 12:07
Share0
Grotte di Stiffe, destinazione paradiso

Ancora una giornata ricca di visitatori per le Grotte di Stiffe. Oltre mille persone hanno visitato la meravigliosa risorgenza aquilana nella giornata di Ferragosto che, come ogni anno, è una delle mete della tradizionale gita “Fuori porta”.

L’attrezzata area pic nic è stata presa letteralmente d’assalto sin dalle prime ore della giornata ed è stata piacevolmente animata dalle spontanee performance musicali degli irriducibili “appassionati dell’arrostata”.

Inoltre, nella stessa giornata, il Circolo Ippico L’Avellano ha accolto i più piccoli con delle splendide passeggiate in sella ai pony! Un’occasione unica per imparare a cavalcare, immersi nella lussureggiante vegetazione del Parco Naturale Sirente Velino.

Anche la rassegna StiffEstate, oltre ad allietare e divertire la permanenza, ha contribuito ad attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. Oltre all’esposizione delle opere di Arturo Visconti, infatti, Sabato 16 agosto è stata la volta dei Falconieri dell’Aquila, che hanno portato la falconeria tra la gente, con la finalità di diffondere l’interesse per le principali specie di rapaci e la conoscenza del rapporto, affascinante quanto antico, che si può instaurare tra il falconiere e tali specie animali. Questo connubio fra paesaggio, natura e storia raggiunge la sua massima espressione durante le dimostrazioni, momento in cui ci si può avvicinare alle principali specie di rapaci liberi nel loro ambiente naturale. L’immissione dei rapaci nelle aree naturali avviene sotto l’abile guida dei falconieri, ad evidenziare l’evoluzione dell’antica arte di governare i rapporti di convivenza con gli animali.

Domenica 17 agosto (dalle ore 11 alle ore 14) i più giovani, e non solo, potranno passare qualche ora di sicuro divertimento con il Ludobus Ri.Scossa, il furgone che porta in ogni luogo giochi realizzati artigianalmente a regola d’arte, con una animazione ludica che trasforma strade, piazze, aree verdi e qualsiasi altro spazio in luogo di gioco e divertimento.