
Cinque artisti che provengono da città diverse, ma accomunate dallo stesso territorio, quello dove un tempo vivevano i Piceni, antica popolazione nota soprattutto per la capacità di creare preziosi manufatti. E’ questo il filo conduttore della mostra Techne, in programma a Roma dal 3 al 13 settembre prossimi.
L’evento, patrocinato, tra gli altri, dal Consiglio regionale dell’Abruzzo e da Roma Capitale, è stato presentato questa mattina a Pescara dalla curatrice Laura De Berardinis. Alla presentazione della mostra è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Luciano Monticelli. «Siamo convinti – ha detto – che il settore della cultura abbia bisogno di una nuova legge quadro, perchè bisogna evitare la frammentazione e quindi la dispersione delle poche risorse finanziarie che oggi sono a disposizione di chi fa arte».
Dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio è arrivato un messaggio di buon lavoro agli organizzatori di Techne. «Auspico – ha sottolineato – che questa mostra, che può contare su una cornice espositiva prestigiosa come il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro del Pio Sodalizio dei Piceni, possa riscuotere un grande successo e dare un ulteriore valore aggiunto a quel patrimonio artistico, storico e culturale che l’Abruzzo custodisce».