
di Lorena Bruno*
Fiore all’occhiello della cucina americana, i cookies sono dei biscotti grandi, rotondi con all’interno delle gocce di cioccolata. Due scuole di pensiero ruotano intorno alla ricetta di questi biscotti. C’è chi li preferisce grandi dal cuore morbido e chi, al contrario, li preferisci più piccoli ma decisamente croccanti. Io ho avuto modo di provarli e mi trovo a condividere la prima corrente di pensiero per questo motivo la ricetta che vi propongo sarà fedelissima a quella in uso negli States. Potete preparare questi biscotti con l’aiuto dei vostri piccoli. Sono adatti a colazione, accompagnati da un bel bicchiere di latte, a merenda e sono anche uno spuntino nutriente a metà mattinata. Fate attenzione, come sempre, a non esagerare.
Ingredienti ( 6-8 persone)
1) 250 gr di burro ( a temperatura ambiente)
2) 200 gr di zucchero
3) 2 uova
4) 250 gr di farina (tipo 00)
5) 250 gr di gocce di cioccolato fondente
6) 1 pizzico di sale
7) 1 cucchiaino di bicarbonato
8) 120 gr di corn flakes
9) 1 cucchiaio di lievito per dolci
Procedimento
Iniziamo subito con il setacciare la farina e con il tritare i corn flakes in un mixer o in un frullatore. A questo punto mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, la farina precedentemente setacciata e miscelata con il lievito, una presa di sale e di bicarbonato, i corn flakes tritati e le gocce di cioccolato fondente e amalgamate bene il tutto. Se l’impasto è troppo morbido mettetelo in freezer per circa 10 minuti. A questo punto non vi resta che prendere una placca e ricoprirla con la carta forno, prendete il vostro impasto con un cucchiaio e fate delle palline grandi più o meno come albicocche ( o delle dimensioni che desiderate), schiacciatele e fatele cuocere in forno a 180°, senza ventilazione, per 10 minuti.
Consigli: se volete un sapore più cioccolatoso potete aggiungere del cioccolato fondente tagliato a scaglie anche sopra il biscotto poco prima di infornarlo. Durante la cottura si scioglierà e i vostri cookies diventeranno ancora più golosi! Potete aggiungere all’impasto anche delle nocciole tritate che non guastano mai.
Questa ed altre ricette sul mio blog: [url”http://blog.cookaround.com/ricettandoacasa/”]http://blog.cookaround.com/ricettandoacasa/[/url]
[i]*Lorena Bruno, anni 28, laureata in Relazioni Internazionali, si interessa di politica, cucina e fotografia. Vive perennemente con le cuffie alle orecchie, va sempre in giro con la sue reflex e con un buon libro in borsa.
{{*ExtraImg_178989_ArtImgRight_300x381_}}Ama viaggiare e varca i confini ogni volta che può. Ha vissuto ad Agrigento, la sua terra nativa, Roma la sua città d’adozione, ed i suoi studi l’hanno portata a vivere in Portogallo ed in Inghilterra. Cucina torte e dolci da sempre, il resto l’ha imparato per sopravvivenza, curiosità e passione.[/i]