Spondilite Anchilosante: incontro a L’Aquila per conoscerla meglio

10 settembre 2014 | 11:47
Share0
Spondilite Anchilosante: incontro a L’Aquila per conoscerla meglio

Si terrà venerdì 12 settembre a L’Aquila, presso l’aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila in Via Nizza, lo SpA Day, l’incontro aperto al pubblico “Spondiloartrite e prevenzione. Esperti a confronto”.

Lo SpA Day è un evento promosso da A.P.Ma.R., Associazione Persone con Malattie Reumatiche, per far conoscere al pubblico una malattia reumatica sempre più diffusa, la spondilite anchilosante.

«La spondilite anchilosante – spiega Roberto Giacomelli, Ordinario di Reumatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione di Reumatologia dell’ Università degli Studi dell’Aquila – è una malattia reumatica che colpisce prevalentemente i siti di inserzione dei tendini, dei ligamenti e la capsula articolare. Ai primi sintomi sospetti è importante effettuare una risonanza magnetica delle articolazioni e della colonna vertebrale. Diagnosticare la malattia in fase precoce è importante per cominciare le terapie con i farmaci più appropriati che permettono di risolvere dolore, rigidità e che sono in grado di prevenire la deformità articolare».

Attraverso un talk show che coinvolge medici e pazienti e la presentazione delle fotografie inviate per la campagna social #iovoglioguardareilsole, lanciata prima dell’estate, i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere meglio questa malattia, che costringe, chi ne è affetto, ad una posizione del corpo che rende difficoltoso, o impossibile, guardare il cielo.

«La prevenzione consapevole e l’intercettazione sin dai primi sintomi della spondilite anchilosante – spiega Antonella Celano, Presidente APMAR – può consentire una cura efficace, e le associazioni dei pazienti, assieme ai centri specializzati, possono fornire utili strumenti per affrontare questa malattia che coinvolge gli adulti quanto i bambini. Obiettivo del talk show è creare un “paziente esperto”, fornendo gli strumenti per riconoscere i primi sintomi, affrontare la malattia con il migliore approccio, scegliere i centri specializzati e, appoggiandosi alle associazioni dei pazienti, sconfiggere il senso di solitudine o isolamento che la malattia può generare, migliorando la qualità della vita».

L’incontro si terrà dalle 8,30 alle 12.00. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria. Si prega di inviare la scheda di adesione scaricabile dal sito [url”www.apmar.it”]www.apmar.it[/url], al fax 080.2140203 o all’indirizzo e-mail [url”info@meeting-planner.it”]info@meeting-planner.it[/url]