
di Alessia Lombardo
Il pattinaggio di velocità tenta insistentemente di conquistare la realtà Olimpica. Reduce dalla spedizione in Cina, dal 14 al 28 agosto scorso, per i “Summer Youth Olympic Games”, ospitati nella citta di Nanjing, l’aquilano Mario Miconi, membro del comitato internazionale corsa, CIC ha tratto un bilancio positivo dall’incontro con i membri del CIO e con il presidente Thomas Bach.
A Nanjing ha guidato la delegazione il presidente Fihp Sabatino Aracu, accompagnato da Roberto Marotta, segretario generale della Federazione Internazionale Roller Sport (Firs) e da Miconi.
Le “papabili” oltre al pattinaggio sono risultate lo skateboard, wushu e il climbing (arrampicata veloce).
«Di questi quattro sport, uno, massimo due, arriveranno nel 2018 alle Olimpiadi – ha spiegato Miconi – il pattinaggio se la dovrà vedere con lo skateboard e l’arrampicata, quest’ultima si sta diffondendo a livello mondiale».
{{*ExtraImg_217416_ArtImgCenter_500x281_}}Mario Miconi, che ricopre anche il ruolo di presidente del Cpga, ha spiegato come la disciplina del pattinaggio è percepita in Cina e qual è l’attuale situazione del movimento italiano.«Come numero la crescita è esponenziale, ma non lo è come qualità – ha detto – sicuramente i loro tecnici parteciperanno a stage formativi per aumentare il livello. La Cina investe molte risorse economiche nello sport».
«In Italia si stanno facendo passi avanti – ha proseguito sulla diffusione nel nostro Paese – sta crescendo soprattutto il segmento delle categorie giovani. Fino ai 14 anni abbiamo una buona base, poi ci sono delle grosse perdite perché i ragazzi si distraggono con altre cose, vedi gli studi e il lavoro».
Mario Miconi parteciperà come organo super partes ai Campionati del Mondo che si terranno in Argentina dal 5 al 15 novembre.«Nell’Italia non ci sarà nessun aquilano – ha detto – forse qualche abruzzese, ma le convocazioni devono ancora essere comunicate».
Il Cio supervisionerà inoltre i Giochi Pan Asiatici e Panamericani, per dare un’ulteriore chance alla partecipazione olimpica del pattinaggio.