Attualità

Sallustio e le quattro facciate della base

di Fulgo Graziosi

Migliaia di studenti e cittadini sono passati sotto la statua di Sallustio a Piazza Palazzo. Mai nessuno si è soffermato a leggere le scritte scolpite sulle quattro facciate della base che sostiene la statua. Lo ha fatto per noi il Prof. Giuseppe Soraci, siciliano d’origine, aquilano per adozione e destinazione.

Prima di addentrarci nella lettura e nella traduzione delle scritte incise sulle lapidi attaccate alla base del monumento di Piazza Palazzo, sarà bene conoscere l’autore della ricerca e l’estensore del bellissimo libretto edito a cura del Centro Studi Sallustiani di L’Aquila.

Giuseppe Soraci ha seguito gli studi ginnasiali e liceali a L’Aquila. Si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma in Lettere ad indirizzo classico, con specializzazione in Filologia classica. Ha conseguito immediatamente l’abilitazione all’insegnamento di Lettere Italiane, Latine e Greche nei Licei. Vincitore di concorso a cattedre per l’insegnamento di Lettere Italiane, Latine e Storia nei Licei e Istituti Magistrali. Vincitore di concorso speciale per titoli per l’insegnamento di Lettere Greche e Latine nei Licei Classici. Nominato Assistente volontario, successivamente incaricato, di Grammatica e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Vincitore di pubblico concorso per esami e titoli di Assistente Ordinario di Letteratura Latina presso l’Università aquilana. Vincitore di idoneità scientifica a Professore di ruolo di seconda fascia per il raggruppamento (Lingua, letteratura, grammatica e filologia latina) e chiamato a ricoprire la cattedra di Filologia Latina presso l’Università di L’Aquila.

Le attività di lavoro svolte dal Prof. Soraci presso le Scuole Medie, Licei, Istituti Superio, Commissioni d’esame, sono innumerevoli. Ha avuto anche incarichi speciali di rilievo. Infatti, ha fatto parte a lungo della Commissione per i Piani di Studio e Coordinatore del Collegio dei Tutori della Facoltà. Membro della Commissione per i progetti Erasmus. Componente della Commissione Scientifica del Dipartimento di appartenenza e componente della Giunta. Adjoint Associate Professor presso The Kansas University USA, dove ha tenuto corsi di Letteratura Latina. Visiting Professor presso University of Edimburg GB dove ha tenuto corsi di Letteratura Latina. Rappresentante dell’Ateneo presso la Universityh of Miami, Florida USA, per scambi culturali di docenti e studenti. Membro della Commissione giudicatrice per il concorso per Ricercatori di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Torino. Membro del Centro Studi Sallustiani. Presidente della Commissione giudicatrice del Certamen Sallustianum.

Anche le pubblicazioni sono numerose e interessanti. Ne citiamo soltanto qualcuna per evidenti ragioni di spazio. L’Ars di Attilio Fortunaziano. I classici nel Medioevo e nell’umanesimo. Il lessico della lontananza in Ovidio. Una integrazione al corpus dei Grammatici Latini. Docere e insituere in “Aternus”. Echi Virgiliani in Calpurnio Siculo. Traduzione di passi della Historia Marsorum di Muzio Febonio. Il Gran Sasso nell’antichità classica. Traduzione di documenti pontifici latini sull’Abbazia di San Giovanni di Lucoli. Carmen saeculare di Orazio. Il de centum metris di Servio nel cod. Tortosanus 164. Il carmen saeculare, analisi della tematica e della struttura poetica. L’Aquila visita Sallustio.

Non vogliamo e non intendiamo togliere spazio agli scritti del Prof. Soraci. Vorremmo aggiungere solamente che ci uniscono antichi vincoli dovuti ad una bella amicizia instaurata con il fratello minore Michele, attraverso cui abbiamo conosciuto Giuseppe soltanto di vista. All’epoca, quando eravamo ragazzi, esercitava una certa azione su di noi, più piccoli, per la sua serietà, compostezza e dedizione agli studi. Poi, ci siamo perduti di vista e ci siamo ritrovati, a leggero contatto di gomito, frequentando le manifestazioni culturali organizzate dal Centro Studi Sallustiani. Abbiamo scoperto, inoltre, di avere dei legami abbastanza stretti, poiché, avendo sposato la Prof. Luisa Sulli, abbiamo rintracciato antichi vincoli di parentela. Oggi le nostre famiglie si frequentano assiduamente soprattutto per apprendere dal pozzo di San Patrizio della cultura aquilana di queste due splendide persone tante belle e interessanti nozioni. Ora, anche noi e i nostri lettori, possiamo effettuare una visita alla statua di Sallustio. Pubblicheremo le notizie in quattro puntate, una per settimana, riportando i pensieri e le traduzioni del Prof. Giuseppe Soraci. Buona Lettura.

IL TESTO DEL PROFESSOR STORACI

[url"PRIMA PARTE - ISCRIZIONE LATO NORD"]http://ilcapoluogo.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=109458&typeb=0[/url]

SECONDA PARTE - ISCRIZIONE LATO EST

{{*ExtraImg_217122_ArtImgCenter_500x147_}}

{{*ExtraImg_217123_ArtImgCenter_500x293_}}

____

{{*ExtraImg_217124_ArtImgCenter_500x60_}}

{{*ExtraImg_217125_ArtImgCenter_500x150_}}