Studenti Univaq protagonisti in Consiglio

23 settembre 2014 | 15:00
Share0
Studenti Univaq protagonisti in Consiglio

Le problematiche relative alle «carenze di strutture e di servizi dell’Università dell’Aquila» saranno al centro del dibattito del prossimo Consiglio regionale.

I consiglieri Lorenzo Berardinetti (Regione Facile), Pierpaolo Pietrucci (Pd) e Andrea Gerosolimo (Ac), accogliendo la richiesta degli studenti e dell’Adsu, hanno presentato una risoluzione urgente per affrontare le questioni riguardanti il trasporto pubblico e la carenza di alloggi per gli studenti universitari.

«Nello specifico – spiegano i consiglieri – è nostra intenzione mettere in campo tutte le azioni volte a migliorare e ampliare l’offerta sugli alloggi pubblici da destinare agli studenti».

Nel documento si chiede espressamente al ministero della Difesa che, «almeno per i prossimi 20 anni, la caserma “Campomizzi” resti nelle disponibilità dell’Adsu per realizzare un vero e proprio campus universitario da 1750 posti letto». La risoluzione, inoltre, è volta anche a favorire e agevolare il trasporto sia urbano che extraurbano, su mezzi pubblici, per gli universitari pendolari fuori sede. «Queste misure – concludono i consiglieri – hanno lo scopo di migliorare la qualità dell’offerta dei servizi dell’Università del capoluogo abruzzese e contrastare il drastico calo degli iscritti».