
[i]Corrilaquila con Noi[/i], è lo slogan con cui l’Atletica L’Aquila invita a correre tutti insieme la nostra città. Il ritrovo è fissato domenica 28 settembre alle ore 8,30 presso il Piazzale di Collemaggio. Si inizia alle ore 9,30 con la mitica Campestrina della Perdonanza, quest’anno alla 35esima edizione, corsa riservata ai bambini e ragazzi fino a 15 anni divisi per categorie di età, si prosegue alle ore 10,00 con la 1^ Edizione del CorriniemeaNoi, corsa unificata aperta ai ragazzi diversamente abili e loro partner.
Il CorrinsiemeaNoi, rappresenta la novità di quest’anno, ed ha già ricevuto anche adesioni da associazioni extra regionali che svolgono attività sportiva con ragazzi diversamente abili: Sport e Terapia di Rieti, Sportinsieme Fara Sabina, ASD Tuttingioco di Terni, Real Rieti Special, A.I.P.D. L’Aquila e naturalmente la squadra dell’Atletica L’Aquila – Atleticamenteinsieme. Si resta in attesa, anche dell’iscrizione di altre associazioni della nostra città. Legata al Corrinsieme a Noi, alle ore 11,00 inizia il Villaggio Insieme, allestito in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale dell’Aquila e lo Special Olympics Team L’Aquila, all’interno del quale si svolgeranno percorsi ginnici e giochi popolari, qui uno staff di volontari, sarà a disposizione dei ragazzi diversamente abili e dei loro partner fino alle ore 12,00.
Alle ore 10,30 parte la 6^ Corsa di Miguel e Michela, gara competitiva Km. 10 che si snoda su un circuito cittadino, prova valida come Campionato Regionale Master. La gara vedrà l’assegnazione del 3° Trofeo Michela Rossi – Thales Alenia Space alla prima classificata assoluta della categoria femminile. Michela Rossi, triatleta, viveva e lavorava a L’Aquila, presso la Thales Alenia Space e a L’Aquila aveva completato i suoi studi universitari. Purtroppo ci ha lasciato la notte del 6 aprile 2009, deceduta nella sua abitazione di Via Antinori. Insieme alla gara competitiva partirà anche la non competitiva di Km. 4 a passo libero e aperta a tutti. La gara non competitiva è abbinato al 2^ Trofeo delle palestre dell’Aquila, messo in palio dal Panathlon dell’Aquila e vinto lo scorso anno dalla palestra Ginnica Fitness Club dell’Aquila. Sempre alle ore 10,30 si snoderà di fronte al Piazzale di Collemaggio la 4^ Staffetta 8×400, delle scuole medie dell’Aquila e del comprensorio abbinata al Palio dei Quarti Aquilani.
Lo scorso anno la staffetta è stata vinta dalla scuola media Dante Alighieri dell’Aquila, mentre il Palio dei Quarti se lo è aggiudicato la scuola media Mazzini dell’Aquila, abbinata al palio di San Marciano. Le iscrizioni per la Campestrina della Perdonanza e per la corsa di Miguel e Michela non competitiva, si ricevono fino a mezz’ora prima della partenza. Le iscrizioni per la gara competitiva si ricevono fino alle ore 14,00 di sabato 27 settembre.
Il percorso cittadino della corsa di Miguel e Michela ha subito delle variazioni ed è reperibile sul sito [url”www.atleticalaquila.com”]www.atleticalaquila.com[/url] dove si possono scaricare anche i moduli per l’iscrizione. Collaborano al servizio d’ordine della corsa il Gruppo Alpini Michele Jacobucci dell’Aquila e le Misericordie dell’Aquila. Per l’edizione speciale della Campestrina della Perdonanza, alla 35^ edizione, la maglietta dei partecipanti porterà il logo della 4^ edizione del 1983, disegnato dall’artista Paolo Mazzeschi. All’interno del Parco del Sole verrà allestito un ricco ristoro. Maglietta ricordo e pacco gara per tutti i partecipanti.