Renzi a L’Aquila ad ottobre

26 settembre 2014 | 18:57
Share0
Renzi a L’Aquila ad ottobre

Il premier Matteo Renzi sarà in visita all’Aquila nella prima metà di ottobre, e non a settembre come annunciato a fine agosto, anche se la data non è stata ancora stabilita.

Lo hanno reso noto in una conferenza stampa gli esponenti di punta del Pd aquilano, il sindaco, Massimo Cialente, il vice presidente della giunta regionale, Giovanni Lolli, la senatrice Stefania Pezzopane e il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.

«Il presidente del Consiglio verrà in visita all’Aquila nella prima metà di ottobre», così il segretario del Partito democratico cittadino Stefano Albano ha confermato la prossima visita di Matteo Renzi nel capoluogo abruzzese. Albano ha proseguito: «Non sarà una cerimonia, bisognerà fare con lui una valutazione sullo stato dell’arte della ricostruzione alla luce delle ultime vicende e assumere impegni concreti. Il nostro impegno di squadra e di partito è da tempo in campo per spingere la visita del premier».

«La visita è stata decisa solo ora – ha spiegato Lolli – perché gli avevamo raccomandato di venire solo dopo aver fatto cose concrete per la ricostruzione, e per assumere precisi impegni e non per fare i soliti annunci, perché sarei stato il primo a contestarlo».

Il fatto concreto è lo stanziamento di 250 milioni spendibili subito inserito nel decreto Sblocca Italia, per la ricostruzione post-sisma: si aggiungono ai 275 milioni anticipati da Cipe tra gli ultimi fondi programmati per gli anni a venire.

«A Renzi diciamo grazie – ha proseguito Lolli – ma anche che continueremo a batterci per ottenere quel flusso costante di risorse che ci permetterebbe di concludere la ricostruzione. Gli chiederemo a questo proposito che tipo di impegno sta mettendo in campo in sede europea per ottenere quello che chiediamo da tempo, ovvero l’esclusione dal deficit delle risorse spese dagli stati membri per fare fronte alle calamità naturali».

Nel corso della conferenza, gli esponenti del Pd hanno chiesto che la senatrice Pezzopane sia nominata sottosegretario con speciale delega alla Ricostruzione al posto di Giovanni Legnini, promosso al Consiglio superiore della magistratura e che martedì prossimo, 30 settembre, potrebbe esserne eletto vice presidente; Lolli ha reso noto che resterà a fare il vice presidente della Giunta in Regione Abruzzo, rinunciando al seggio in parlamento come primo dei non eletti al posto di Legnini. Ad entrare a Montecitorio sarà Gianluca Fusilli.

«L’arrivo di 250 milioni è una grande notizia – ha sottolineato Cialente – che ci dà ossigeno fino a dicembre, e consentirà di rispettare il cronoprogramma». Pezzopane ha spiegato che vanno «bene i 250 milioni, ma Renzi dovrà darci un orientamento per il futuro, se lo aspettano i cittadini».