
«A causa della vespa killer, proveniente dalla Cina, i castagneti di Tornimparte (L’Aquila) sono stati attaccati e la produzione è stata distrutta al 100 per cento». A lanciare l’allarme, attraverso una nota, è il presidente della locale Pro Loco Domenico Fusari.
«Chiediamo alla Regione Abruzzo quale tipo d’intervento vuole mettere in atto per salvaguardare un prodotto tipico delle nostre montagne – si legge ancora nella nota – chiediamo altresì a tutte le istituzioni di intervenire, onde evitare che anche nei prossimi anni non ci sia più produzione di castagne nel nostro territorio che, proprio per la disponibilità di tutti, diventava un centro di raccolta per tutto il territorio Aquilano».
«A causa di questa epidemia – aggiunge Fusari – La sesta Festa della Castagna, in programma ogni anno nella frazione di Piedi La Villa a cura del locale Circolo Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) e che era diventato un bellissimo appuntamento autunnale nel cui contenitore culturale molto ricco la castagna locale diventava la regina della festa, non si potrà svolgere».