
La Cooperativa Sociale, “Nuovi Orizzonti Sociali”, nei giorni 1-2-3 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, ha aperto le porte dell’Asilo Nido comunale “Isola Felice” e dei Micronidi a queste importanti figure parentali che sono fondamentali per la crescita dei bambini.
L’iniziativa, ha dichiarato la Responsabile del servizio, Giusi Di Genova, rappresenta un momento importante, come negli anni precedenti, i nonni dei piccoli utenti degli asili hanno partecipato con gioia alle attività proposte.
Insieme ai propri nipoti, hanno vissuto un momento ludico all’interno della struttura educativa realizzando un angolo naturale autunnale. La mattinata è stata pensata come momento di socializzazione per rendere i nonni partecipi della vita del nido, ma soprattutto per sottolineare l’ importanza che queste figure rivestono nella crescita dei bambini.
I nonni rappresentano una risorsa straordinaria per le famiglie e per l’intera società per il sostegno che riescono a dare, ma anche dal punto di vista umano ed emozionale, si occupano dei bambini con saggezza e pazienza e rappresentano un “patrimonio culturale umano e sociale”.
L’obiettivo del Progetto, intitolato “Piantiamo…la nonni”, riscuote ogni anno un notevole successo sia da parte dei bambini, sia da parte dei loro nonni. Attraverso questo momento dalla forte valenza ludico-educativa si è spinto il bambino e il suo contesto familiare a vivere la piantumazione di semi come un gesto d’amore e di fiducia nel futuro.
«Ringraziamo – si legge in una nota – tutti coloro che hanno partecipato alla festa e che hanno donato e ricevuto sorrisi in quantità.
Un ringraziamento speciale al team del nido “Isola Felice” e dei Micronidi che ha collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa».