Cercatore di funghi cade in un burrone

4 ottobre 2014 | 18:28
Share0
Cercatore di funghi cade in un burrone

Un cercatore di funghi di 60 anni che nel pomeriggio è caduto in un canalone a Valle Grascia tra Montemonaco e Montegallo (Ascoli Piceno) sui monti Sibillini, è stato recuperato poco fa. L’uomo è stato trasportato in ospedale con l’eliambulanza: è ferito, ma le sue condizioni non sono gravi. L’uomo, di Fermo, era uscito in cerca di funghi insieme ad un amico. Ha messo un piede in fallo ed è scivolato in un precipizio. Alle operazioni di recupero, piuttosto difficoltose, hanno partecipato i vigili del fuoco di Ascoli e il soccorso alpino.

Alle operazioni di soccorso hanno preso parte anche i volontari del Corpo nazionale del Soccorso Alpino e speleologico delle Marche. L’elicottero Icaro 2 del 118 delle Marche, abilitato per recupero in ambiente impervio, non era potuto decollare a causa delle nebbia. Si sono attivate le squadre di terra, mentre dall’Aquila si è alzato in volo un elicottero del 118 abruzzese, con un tecnico di soccorso alpino. Il pilota ha poi caricato a bordo altri cinque tecnici delle Marche e li ha depositati su un crinale a circa 100 metri dal fungaiolo ferito.

Con l’ausilio delle corde, Luigi S., di Cupramarittima, residente a Fermo, è stato issato nell’eliambulanza, che l’ha poi trasportato nell’ospedale dell’Aquila.