Progetto Riserva del Vera, via libera della Giunta

11 ottobre 2014 | 11:46
Share0
Progetto Riserva del Vera, via libera della Giunta

Su proposta del sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare denominato “Recupero e valorizzazione dell’area della Riserva del Vera”, per una spesa complessiva di 202.269,29 euro interamente coperta dai Fondi Fas messi a disposizione dalla Regione Abruzzo.

Il progetto preliminare, come si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale, «prevede una serie di interventi mirati a recuperare, potenziare o valorizzare le aree e i percorsi ambientali, facendo conoscere il patrimonio naturale e culturale racchiuso nella riserva, iniziando col fornire strumenti sempre più agevoli ai suoi fruitori, ovvero perfezionando e migliorando il sistema di sentieri già individuati sul P.a.n. (Piano d’Assetto Naturalistico), tramite la realizzazione di percorsi naturalistici, al fine di favorire una fruizione sostenibile dell’area, compatibile con le esigenze di conservazione degli habitat e delle specie».

Il progetto interessa, con i suoi sentieri e percorsi, una vasta parte del territorio della Riserva, puntando ad una fruizione sostenibile della stessa.

Verranno pertanto eliminati, conclude l’amministrazione comunale, «anche quei detrattori ambientali (canalizzazioni abusive, abbandono di rifiuti) che comportano un danno alla qualità e degli ecosistemi sorgivo e fluviale con risultati tesi al miglioramento dell’ecosistema del fiume Vera, al miglioramento dei livelli di fruibilità dell’area e alla diffusione della conoscenza dell’ambiente naturale protetto della Riserva».