Asl L’Aquila, Silveri a un passo dalla conferma

13 ottobre 2014 | 21:01
Share0
Asl L’Aquila, Silveri a un passo dalla conferma

La direzione regionale alla Sanità al termine della verifica, dopo 18 mesi, promuove i manager Giancarlo Silveri e Francesco Zavattaro, nominati per cinque anni dalla giunta regionale di centrodestra guidata da Gianni Chiodi. Potranno restare a capo rispettivamente delle Aziende sanitarie locali provinciali dell’Aquila e di Chieti fino alla scadenza del loro contratto nel 2018.

I dirigenti regionali hanno terminato la verifica tecnica e hanno consegnato il documento all’assessore Silvio Paolucci, che ora dovrà portarlo in Giunta per la necessaria ratifica politica, che dovrà trovare d’accordo anche il presidente, Luciano D’Alfonso, che è anche commissario della sanità. Ma la conferma dell’incarico, non soggetto a [i]spoil system[/i], dovrebbe essere una semplice formalità, visto che la valutazione è su criteri oggettivi fissati da una norma chiara su obiettivi e requisiti per la loro valutazione.

La verifica arriva dopo i primi 18 mesi di lavoro dei due manager ed è stata portata avanti sulla base di una valutazione squisitamente tecnica, verificando gli obiettivi che erano stati fissati e applicando i parametri sulla gestione delle Asl scritti nella legge.

La norma prevede come punteggio minimo la quota di 120 sulla somma di vari indicatori. Secondo quanto si è appreso, Silveri, negli ultimi mesi attaccato dal Pd aquilano – soprattutto dal sindaco, Massimo Cialente – per una gestione non positiva, ha fatto anche meglio, chiudendo a oltre 150, Zavattaro è arrivato poco più giù, ma comunque sopra 120.

Il superamento della prova vale una conferma fino alla fine del mandato, ma nei prossimi 3 anni e mezzo, entrambi i contratti scadono a fine 2018, la Regione fisserà altri obiettivi e altri parametri in corso d’opera. Insomma, ci sarà una verifica-bis, in casi estremi forse addirittura altre due.