Avezzano ospita due eventi per la Pace

14 ottobre 2014 | 16:01
Share0
Avezzano ospita due eventi per la Pace

Due giornate significative per la città di Avezzano nel corso della settimana.

Mercoledì 15 ottobre, su iniziativa dell’Azione Cattolica diocesana, Avezzano ospiterà un gruppo di “Giovani Ambasciatori di Pace” proveniente dall’Albania, dai paesi conosciuti da don Antonio Sciarra. «Fu proprio don Antonio, 15 anni fa, ad iniziare l’esperienza dei “Ragazzi Albanesi” per la Pace – si legge in una nota diffusa dal Comune di Avezzano – insegnando a cogliere le situazioni conflittuali, di violenza e di negatività, per trasformarle in capacità di bene, nel segno dell’amore, dell’amicizia e della solidarietà, migliorando la qualità della vita degli individui e delle popolazioni».

Nella serata di mercoledì, alle ore 21, al Castello Orsini il gruppo di giovani ha allestito uno spettacolo per i cittadini di Avezzano e della Marsica, per «comprendere meglio il rapporto tra ciascuno di noi e il prossimo».

Tutti possono partecipare.

Domenica 19 ottobre è in programma, invece, la Marcia per la pace e la fraternità Perugia-Assisi. Si tratta di un percorso per riscoprire, tra migliaia di persone, italiane e straniere, i frutti della pace e della riconciliazione, «aspirazioni universali che toccano il cuore di ogni essere umano, anche in questo tempo in cui guerre tanto vicine, ai confini dell’Europa, disegnano condizioni di turbolenza sull’intero pianeta». Alla marcia per la pace Perugia-Assisi parteciperanno gruppi di cittadini e comunità di diversi paesi della Marsica, insieme alle amministrazioni comunali e alla Regione Abruzzo, che hanno ufficialmente aderito all’organizzazione.

«Avezzano – si legge ancora nella note del Comune – raccoglie in questi giorni messaggi di pace per poter accrescere le sue capacità di dialogo e di accoglienza». Il Comune di Avezzano ha approntato un pullman per i cittadini e le associazioni che vorranno partecipare alla marcia. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del sindaco.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]