Fondi erosione costa, si attendono risposte

15 ottobre 2014 | 17:55
Share0
Fondi erosione costa, si attendono risposte

«L’attenzione di questa Giunta per i problemi reali della nostra regione, evidentemente, è veramente ridotta ed è inversamente proporzionale alla spasmodica ricerca della vuota e improduttiva propaganda».

Lo sostiene il capogruppo di Abruzzo Futuro, Mauro Di Dalmazio, che commenta la mancata risposta a un’interpellanza presentata sui fondi per contrastare l’erosione costiera. Il provvedimento doveva essere discusso ieri in Consiglio regionale.

«Sul tema dell’erosione costiera – prosegue Di Dalmazio – chiedevo di conoscere lo stato di attuazione degli interventi programmati per contrastare il fenomeno erosivo e sollecitare l’impiego delle risorse recuperate dalla precedente Giunta e da destinare ai Comuni interessati da particolari emergenze in tale settore. L’assessore di competenza è stato assente e non mi sono state fornite risposte scritte, magari delegando altro membro della Giunta a rispondere».

«Né il Presidente della Giunta, al quale pure era rivolta l’interpellanza, ha fornito chiarimenti in merito».

«Al di là della propaganda politica – aggiunge il consigliere di opposizione – rimane il vuoto operativo che rischia di vanificare gli sforzi fatti in precedenza per recuperare le risorse e compromettere la possibilità di dare risposta a un’emergenza che riguarda diversi territori. Attendiamo le risposte che la Giunta dovrà dare nel prossimo Consiglio e vigileremo sulla questione, sollecitando anche i Comuni interessati ad attivarsi per scongiurare il rischio che lo stallo operativo possa portare alla perdita delle risorse e alla consequenziale impossibilità degli interventi».

«Le risorse economiche ci sono – conclude – gli interventi individuati da tempo e occorre solo distribuirle ai Comuni interessati. La Regione, facile e veloce per autodefinizione da campagna elettorale, lungi dal concretizzare gli interventi, non riesce neanche a fornire risposte sullo stato della situazione».