
Dopo la ‘promozione’ da parte della direzione regionale alla Sanità al termine della verifica dopo 18 mesi, è sempre più vicina la conferma del manager Gianfranco Silveri alla Asl dell’Aquila.
Formalmente, nonostante gli esiti della verifica tecnica, è comunque necessaria la ratifica politica in giunta, che dovrà trovare d’accordo anche il presidente, Luciano D’Alfonso, che è anche commissario della sanità. Solo dopo quest’ultimo via libera si avrà la certezza che Silveri potrà restare a capo dell’Azienda sanitaria locale provinciale dell’Aquila fino alla scadenza contratto, nel 2018. Tuttavia, appare praticamente certo che la giunta regionale non applicherà lo [i]spoil system[/i] politico, che in molti avrebbero voluto, ma riconoscerà la professionalità dei manager che, oltre un orientamento politico, hanno gestito l’amministrazione pubblica con serietà ed impegno. La conferma dell’incarico, insomma, dovrebbe essere una semplice formalità, visto che la valutazione è su criteri oggettivi fissati da una norma chiara su obiettivi e requisiti per la loro valutazione.
Silveri ha espresso «serenità» e, alla luce degli esiti della verifica tecnica, ha parlato di un «buon lavoro premiato e riconosciuto». Sulla burrasca politica dei mesi scorsi, il manager si è limitato a sottolineare la «vanità» di «polemiche tendenziose e false».