
Circa 2000 curricula di giovani aspiranti occupati sono stati raccolti dalle aziende e dalle agenzie per il lavoro nelle prime tre tappe dell’iniziativa Abruzzo4match, la manifestazione organizzata dalla Regione al fine di attuare le strategie di partenariato ed inserire le politiche attive del lavoro in un più ampio contesto di relazioni, socialità e scambi a livello locale.
Il bilancio è stato tracciato, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al Lavoro, Marinella Sclocco, in vista dell’ultima tappa in programma a Teramo il 24 e il 25 ottobre prossimi.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di alcune delle aziende che hanno aderito alle giornate di orientamento al lavoro che si sono svolte a Pescara, Chieti e L’Aquila.
«Sono molto soddisfatta dell’andamento di questa iniziativa – ha detto Sclocco – poiché, per la prima volta, l’assessorato è sceso nelle piazze andando verso il mondo dei giovani. In questo modo, ci siamo resi conto che i ragazzi hanno difficoltà ad incontrare la Regione e gli Enti preposti all’orientamento ed alla formazione e che, pur usando molto i social, non li usano per cercare orientamento, formazione o lavoro».
«Non a caso, infatti, un segnale positivo in termini di incremento esponenziale dei click sull’iniziativa Garanzia Giovani – ha proseguito – lo abbiamo riscontrato proprio nel momento in cui l’assessorato è sceso nelle piazze dei Comuni, anche quelli più piccoli, poiché il passaparola è ancora un metodo per far circolare in maniera efficace le notizie».
L’assessore ha anche ricordato gli strumenti che la Regione sta mettendo in campo in questi mesi per favorire l’occupazione dei giovani.
In particolare, ha fatto riferimento al bando per l’apprendistato, la formazione e la ricerca, ai bonus occupazionali che prevedono contributi fino a 6 mila euro e ai tirocini formativi che, per la prima volta, potranno essere attivati anche dai titolari di imprese singole.
«Puntiamo molto su Garanzia Giovani – ha ribadito l’assessore Sclocco – che ha un plafond di ben 31 milioni di euro. Al momento – ha sottolineato – sono circa 9 mila i click dei giovani under 30 (si può aderire fino al giorno precedente a quello del compimento dei trentesimo anno) che hanno aderito all’iniziativa ma è importante che anche le aziende si iscrivano poichè rappresentano l’anello fondamentale della catena che può consentire a tanti giovani un primo inserimento nel mondo del lavoro».
Il gruppo Ceteas, una delle aziende aderenti all’iniziativa Abruzzo4match, ha ribadito l’intenzione di assumere in tempi brevi piu’ di cinquanta giovani.