Politica

Caserma Campomizzi agli studenti, Pinotti a L’Aquila

«Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, mi ha dato la sua disponibilità ad attivare un tavolo di confronto, con tutti soggetti interessati, per fare il punto della situazione sulla Caserma Campomizzi, che dopo il terremoto del 2009 ospita la residenza per studenti universitari. Si è disponibile a venire anche all’Aquila, per verificare de visu la situazione».

Così la senatrice Stefania Pezzopane, dopo un colloquio con il Ministro della Difesa.

«Il Ministro si è mostrato favorevole a proseguire il percorso avviato sin dal 2009, che prevede l’ospitalità degli studenti universitari nella Campomizzi».

«Attualmente - ricorda la senatrice - la caserma è l’unica residenza pubblica per gli universitari. Nella struttura ce ne sono 400, ma i posti non sono sufficienti e l’obiettivo è quello di arrivare a 1000 posti letto low cost per gli universitari. In una città universitaria come L’Aquila non è pensabile che non ci sia ancora una soluzione per gli universitari fuori sede, che spesso devono fare i conti con un mercato degli affitti esoso.

«Visto che la convenzione siglata nel 2009, con cui l’ADSU può gestire l’immobile in comodato d’uso gratuito, scade a settembre 2015, è necessario favorire subito un incontro con il Ministro per attivare le procedure necessaria a prorogare almeno per altri 20 anni, fino al 2035, la concessione del comodato d’uso gratuito. Un tempo ragionevole per cercare nel frattempo una soluzione definitiva ed assicurare anche la ricostruzione di residenze alternative».

leggi anche
residenza universitaria campomizzi adsu udu
Universita'
Campomizzi e borse di studio, sit-in di protesta