
Si svolgerà domani, venerdì 24 ottobre, alle ore 10, la prima edizione della “Giornata in Memoria dei Caduti in Agricoltura” (istituita con la legge regionale 30 del 2013).
L’iniziativa si terrà nella sede dell’ex Arssa ad Avezzano. Il programma della manifestazione, organizzata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale punta a ricordare i sacrifici del passato, guardando però alle sfide future del settore agricolo.
I lavori del convegno saranno aperti dal Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio.
Interverranno: il Direttore regionale Inail Enrico Susi; il Direttore Provinciale dell’Inal L’Aquila Antonello Maraldo; il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale Lorenzo Berardinetti; l’Assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe. Parteciperanno le organizzazioni sindacali di categoria.
E’ prevista anche la commemorazione dell’Eccidio di Celano del 30 aprile 1950, in cui – durante un’assemblea in piazza di braccianti agricoli che rivendicavano i propri diritti – furono sparati colpi d’arma da fuoco sulla folla: due contadini persero la vita e altri 12 rimasero feriti. Il Consiglio regionale consegnerà una targa al Comune di Celano, per ricordare un episodio che rappresenta uno dei momenti più bui delle lotte contadine.