L’Aquila Calcio, tremendo furto del Pisa

25 ottobre 2014 | 16:54
Share0
L’Aquila Calcio, tremendo furto del Pisa

di Claudia Giannone

Clamoroso furto al “Fattori”: decisioni arbitrali che senza dubbio condizionano il match, con due goal annullati ai padroni di casa per fuorigioco. Prima con Sandomenico, poi con Perna, che finalmente era riuscito a sbloccarsi, L’Aquila sembrava aver ritrovato il vantaggio, ma la terna non era d’accordo: dopo il fallo in area ai danni di Pacilli che ha permesso agli ospiti di segnare la prima rete, per due volte il direttore di gara ha fischiato contro gli aquilani, annullando due marcature regolari. Nessun dubbio sulla seconda: le foto dimostrano che, sul tiro di Perna, il numero sette toscano era posizionato sul palo, ben più avanti dell’attaccante rossoblù.

Prima frazione dei gioco dai ritmi alti, con qualche imprecisione su entrambi i fronti: L’Aquila riesce a produrre delle buone occasioni, ma al momento della conclusione non può far altro che veder sfumare tutto il ben fatto. Prima palla fortunata per gli ospiti: all’11 minuto, Arma riceve un cross in area di testa e superando la difesa aquilana cerca di imbucare, ma Zandrini è attento e non si lascia sfuggire il pallone.

Risposta aquilana al 17′, con un calcio di punizione di Corapi che si dirige verso la porta: buon inserimento di Perna che cerca il primo goal stagionale, ma che riesce solo a creare un tiro che sfiora il palo alla sinistra di Pelagotti. Cinque minuti dopo, nuova occasione per i padroni di casa, con la retroguardia ospite che lascia spazio per un buon passaggio di Corapi per Perna: ma ancora una volta, l’attaccante rossoblù non riesce a girarsi totalmente per inserire in porta.

Continuano le azioni positive per L’Aquila, che al 40′ parte in contropiede: Scrugli riceve un cross di Pacilli e tira in porta, cercando anche di servire Perna, ma il suo tentativo è debole e viene bloccato a terra dal portiere avversario.

Al 43′, però, il match cambia volto: Iori, su calcio di punizione, crea un corridoio sulla sinistra per il cross su Morrone, che riesce a battere sul tempo Zandrini e a segnare il primo goal dell’incontro. Proteste dell’Aquila per un evidente fallo in area, ma il direttore di gara non ha nulla da obiettare: la rete è regolare.

Il vantaggio ospite, però, dura ben poco: è al 2′ minuto della ripresa, infatti, che Pacilli crossa in area per Scrugli, che riesce ad agganciare per servire Del Pinto, in grado di bloccare a terra e di calciare perfettamente: il centrocampista aquilano beffa Pelagotti e pareggia i conti. I locali tentano ancora sei minuti dopo, con un ottimo passaggio di Pedrelli per Sandomenico, alla ricerca del quarto goal consecutivo, che prova a botta sicura, ma trova l’opposizione dell’estremo difensore avversario.

Ma il risultato è destinato a cambiare ancora una volta: al 22′ minuto, infatti, è il solito Arma a ricevere di testa un cross e ad imbucare in rete con estrema precisione, riportando in vantaggio la propria squadra nel momento più difficile. Dopo questo momento, con due goal annullati ai padroni di casa ed una nuova inferiorità dal punto di vista del risultato, la partita per il Pisa è totalmente in discesa: dapprima Iori al 37′, successivamente Arma al 47′, i goal iniziano a piovere sul “Fattori”.

Risultato finale 4-1 a favore dei toscani, ma ciò che conta è lo scandalo che oggi si è visto dal punto di vista arbitrale: niente parole, per qualcosa di incommentabile. Un risultato immeritato, una prestazione che avrebbe meritato molto di più, ma nulla da fare quando ci sono in ballo delle decisioni simili.

L’AQUILA CALCIO: Zandrini, Scrugli, Pedrelli, Corapi, Maccarrone (41′ st Pomante), Zaffagnini, Pacilli, Del Pinto, Perna, Mancini (23′ st Ceccarelli), Sandomenico. A disp.: Cacchioli, Di Mercurio, De Francesco, Triarico Tateo, Bernasconi. All. Nunzio Zavettieri.

PISA: Pelagotti, Pellegrini, Dicuonzo, Lisuzzo, Paci (5′ st Mandorlini), Sini, Morrone, Misuraca (40′ st Finocchio), Arma, Iori, Napoli (31′ st Stanco). A disp.: Moschin, Beretta, Giovinco, Frediani. All. Marco Piccioni.

ARBITRO: Carmine Di Ruberto (Nocera Inferiore).

ASSISTENTI: Alberto Piazza (Trapani), Danilo Ruggeri (Palermo).

AMMONITI: 8′ pt Del Pinto, 31′ pt Pellegrini, 43′ pt Perna, 5′ st Dicuonzo, 27′ st Lisuzzo, 34′ st Pacilli.

ANGOLI: 10-2.