Black and white: i colori, non colori dell’autunno-inverno

30 ottobre 2014 | 12:24
Share0
Black and white: i colori, non colori dell’autunno-inverno

di Marzia Ponzi

Gli opposti si attraggono. Punto. Mai detto fu più azzeccato per esprimere in sole quattro parole il trend di un’intera stagione. Positivo e negativo, luce e ombra, yin e yang, emblemi provvisti di un potere evocativo che va dai ritagli di Chanel ai progetti di Ferrè passando per le boutique di Mary Quant. I due non-colori per eccellenza si mixano in mille fantasie e combinazioni diverse.

Pois, quadri, righe e striature, tutti i più classici motivi del bianco e nero saranno i protagonisti del 2015, e la tendenza più forte sarà quella del pied de poule. Il classico motivo a zampa di gallina sarà onnipresente in tutti i look dal più casual a quello classico e informale.

Che si tratti di abiti, scarpe o accessori il motivo dominante non cambia: un mix and match di forme geometriche e grafismi che riempiono da capo a piedi, senza tralasciare alcun dettaglio. La novità, infatti, è che il vero must sta nello sperimentare ogni possibile combinazione di queste nuances, e via allora la caccia all’accostamento più improbabile ed inedito.

Gli evergreen del guardaroba che hanno nel bianco e nero il loro punto di forza sono rivisitati in chiave contemporanea, ma senza alcuna nostalgia. Lo smoking da uomo si fa femminile. Destrutturato e riletto nelle proporzioni fino a diventare micro e ultrasexy. L’abito da cocktail si permette profusioni di ruches e fiocchi, ma con un occhio puntato su costruzioni verticali che confinano con l’architettura.

Il minimalismo degli anni novanta torna in auge estremo persino nei colori, in tutte le collezioni. I due fondamentali tornano a riempire passerelle, riviste patinate, catene low cost e grandi magazzini.

Motivi geometrici animano gli abiti, il gioco è tra i disegni e i tagli che ne esaltano le linee, le forme e il movimento. Lo stile è elegante e femminile, adatto al giorno e alla sera, il compromesso tra il bon ton e lo spirito grafico della Pop Art. I due fondamentali dettando il concetto ritmico che indosseremo senza deterrenti nell’inverno che è già arrivato: bianco e nero, nero e bianco. Punto.