
di Alessia Lombardo
Sconfitta che grida vendetta per l’Amiternina, caduta ieri nel finale al “Comunale” di Scoppito ad opera dell’Alma Juventus Fano, in occasione della nona giornata del girone F di serie D.
«La squadra mi é piaciuta, l’arbitraggio no – ha commentato deluso il mister giallorosso Vincenzino Angelone – nel primo tempo abbiamo meritato il vantaggio anche considerando le assenze pesanti che avevamo (per infortuni e squalifiche ndc)».
A sbloccare la gara, intensa sin dai primi minuti, é la rete di Santilli sugli sviluppi del primo calcio d’angolo. Dopo il corner del talentuoso Di Paolo il numero 4 giallorosso, approfittando della poca reattività della difesa ospite, di destro colpisce il palo interno con la sfera che si é insacca in rete.
Sull’1-0 il Fano ci mette un po’ per rendersi aggressivo, ma senza finalizzare.
A quattri minuti dal rientro in campo nella ripresa la formazione ospite in contropiede firma l’1-1con Sartori.
Al 9′ si accendono gli animi in campo e a farne le spese é l’aquilano Gizzi con un rosso diretto per un colpo a Sartori. L’Amiternina al 26′ perde un altro uomo per l’espulsione di Di Ciccio per un fallo su Zhytarchuk. La squadra di Angelone in nove lascia il Fano a guardare e, al 40′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo va vicina alla seconda rete con Santilli.
Ma a guastare la festa é la rete ospite al 47′ é il diagonale di Sassaroli.
L’estremo ospite Ginestra viene espulso, su segnalazione del guardalinee, per un’esultanza eccessiva sotto la tribuna di casa. Con i tre cambi già effettuati per il Fano si accomoda in porta Borrelli. Arriva il triplice fischio: il Fano esulta per i tre punti, l’Amiternina recrimina per l’arbitraggio.
Amiternina: Di Fabio, Lenart D, Shipple, Santilli, Di Ciccio, Carrato, Rausa, Petrone, Lenart L. (43’st Costi), Gizzi, Di Paolo.
A disposizione: Gerosi, Mattei, Sebastiani, Postiglione, Scordella, D’Alessandris, Di Alessandro, Ciannelli.
Allenatore: Vincenzino Angelone.
Alma Juventus Fano: Ginestra, Clemente, Lo Russo, Lunardini, Nodari (41’st Cesaroni), Fatica, Sartori (37’st Carsetti), Marconi (23’st Zhytarchuk), Gucci, Borrelli, Sassaroli.
A disposizione: Marcantognini, Fiacco, Antinori, Battisti, Palazzi, Gasperini.
Allenatore: Marco Alessandrini.
Arbitro: Di Benedetto di Barletta.
Reti: 20’pt Santilli, 4’st Sartori, 47’st Sassaroli.
Note: espulsi: 10’st Gizzi, 26’st Di Ciccio, 49’st Ginestra.
Ammoniti: Carrato, Nodari, Fatica, Carsetti, Sassaroli.