
Inizia a muovere i primi passi il progetto del distretto turistico montano del Gran Sasso d’Italia.
Domani mattina il piccolo borgo di Santo Stefano di Sessanio ospiterà, dalle ore 11:15 presso la sala “Sotto gli Archi”, una giornata di lavoro con il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che verrà in Abruzzo proprio per valutare nella sostanza la proposta del distretto turistico montano.
L’invito al Ministro è arrivato dal vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, che sta coordinando la proposta con tutti gli attori locali legati al prodotto turistico Gran Sasso.
«Con Franceschini – ha detto Lolli – vogliamo confrontarci sul merito, anche perché se il progetto dovesse andare a buon fine quello del Gran Sasso d’Italia sarebbe il primo distretto turistico montano in Italia». Ma la giornata di domani a Santo Stefano vuole testimoniare anche «la volontà della Regione Abruzzo di impostare una nuova strategia di sviluppo turistico, culturale economico e sociale dell’area del Gran Sasso coinvolgendo tutti i protagonisti del territorio e individuando nel Distretto Turistico lo strumento normativo innovativo da sperimentare per la prima volta in una realtà montana».