‘Lo Maritatu’, week end ‘gustoso’ a Coppito

12 novembre 2014 | 22:57
Share0
‘Lo Maritatu’, week end ‘gustoso’ a Coppito

L’associazione “Coppito nel cuore e nell’anima“, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, presenta l’evento gastronomico “Antichi sapori di Coppito – Lo Maritatu“, dedicato alla polenta maritata, uno dei piatti tipici della cucina coppitana.

L’appuntamento è in programma da venerdì 14 a domenica 16 novembre nel parco cittadino di Murata Gigotti, ingresso asilo Ape Tau. Presso gli stand gastronomici – 500 posti a sedere, riscaldati e al coperto – sarà possibile degustare – venerdì e sabato a cena, domenica tutta la giornata – diversi piatti a base di polenta maritata, alcuni tradizionali, altri rielaborati dallo chef Florian D’Alessandro.

Tutte le giornate saranno allietate da intrattenimento musicale e animazione per grandi e piccoli. Sabato 15, dalle 23, in programma la musica dal vivo del gruppo aquilano “Dabadub”.

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’associazione di riscoprire, promuovere e tramandare alle nuove generazioni le antiche pietanze della società contadina coppitana. Per questo in occasione dell’evento è stato anche redatto un libro che contiene contributi e ricette sull’antico piatto “Lo Maritatu” ed è stato organizzato un concorso di cucina, “Ju Capischieru – partecipa anche tu con la ricetta del maritato-“. Per info: pagina Facebook Coppito Cuore Anima- tel. 328 2448314.

Sul posto sarà presente anche l’associazione P.A. Gran Sasso Soccorso L’Aquila, che si occuperà del servizio sanitario.

{{*ExtraImg_223438_ArtImgCenter_500x707_}}