
Esperte mani artigiane, menti giovani e piene di idee e soprattutto il dono del talento. La Cooperativa di Garanzia Regione Abruzzo, rilancia il settore dell’artigianato e diventa socio di Art Italia, polo di innovazione artigianato artistico e di pregio.
‘L’arte di essere artigiani’ è lo slogan scelto dal polo presieduto da Giulio Falone e diretto da Ilaria Valentini e che ora ha sposato anche il presidente della Cooperativa di garanzia, Mario Del Corvo.
«La cooperativa ha aperto un punto nelle proprie sedi – spiega il vicepresidente vicario, Roberto D’Agostino – in cui accogliere gli artigiani e spiegare la convenienza di questa nuova iniziativa riservata agli artigiani artisti che hanno una partita Iva. Allo stesso modo nella sede di Art Italia, che si trova a Teramo, c’è un nostro referente».
«Per diventare soci di Art Italia, basta un’iscrizione di 100 euro – va avanti il presidente Del Corvo – il polo dispone di un’assegnazione finanziaria di 1.600.000 euro di fondi comunitari, al 50% a fondo perduto».
Nella Marsica il primo a rispondere all’offerta e a affiliarsi è stato un giovane fabbro di Trasacco, che con le sue creazioni si è già fatto apprezzare in numerose fiere e mercati.
Si chiama Luca Luciani e con passione e creatività forgia ogni tipo di oggetto in ferro, regalandogli il “marchio” made in Italy, apprezzato anche fuori Italia. Ed è proprio questa l’ambizione che si prefigge il nuovo sodalizio tra Art Italia e la Cooperativa che ricopre l’intero territorio della Regione.
«La prima vetrina offerta è quella dell’Expò di Pescara in agenda per il prossimo giovedì 27 novembre a Pescara – commenta Del Corvo – in preparazione c’è poi, oltre all’Expò di Milano del 2015, anche la fiera di New York organizzata in occasione di San Valentino. Chiediamo a tutti i giovani creativi del territorio di farsi avanti, in modo da avere anche la possibilità di attivare processi di commercializzazione integrata e di internazionalizzazione. Il polo, offre anche la messa in onda gratuita sulle maggiori emittenti televisive regionali di servizi realizzati sulle attività di artigianato proposte, oltre all’assistenza per la pianificazione di campagne di promozione e comunicazione».
[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]