«La pratica dello sport abbatte l’handicap»

5 dicembre 2014 | 16:36
Share0
«La pratica dello sport abbatte l’handicap»

La Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il Cip, Comitato italiano paralimpico, ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per ipovedenti e ciechi. Sette sono le discipline raggruppate all’interno di questa organizzazione: calcio a 5 categoria B1 e B2/3, goalball, judo, scacchi, showdown e torball. Questa mattina, a Pescara, in Regione, il presidente della Federazione, l’abruzzese Sandro Di Girolamo, ha presentato in conferenza stampa il nuovo staff tecnico e il calendario sportivo 2015.

«E’ forse superfluo ricordare l’importanza della pratica sportiva per tutti – ha esordito l’assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco – ma non lo è certamente ìn relazione al coinvolgimento delle persone portatrici di handicap. Lo sport, infatti, ritengo che abbia una funzione di abbattimento dell’handicap. Nell’ambito di queste particolari discipline – ha proseguito l’assessore – l’handicap riesce a non diventare disabilità. Oltretutto, è importante sottolineare come tali eventi favoriscano bellissimi momenti di relazione sia tra gli atleti che tra le famiglie degli stessi sportivi».

Numerosi gli eventi in calendario. Tra i principali si segnalano gli europei di calcio a 5 B2/3 a La Spezia dal 10 al 17 dicembre, a febbraio gli europei di Goalball in Svezia e sempre in febbraio le qualificazioni ai mondiali di judo in Ungheria. A giugno sono in programma, invece, i mondiali di torball in Svizzera. L’evento clou è rappresentato, però, dalla partecipazione di ben quattro nazionali azzurre ai mondiali IBSA in Corea del Sud. Evento in calendario a maggio prossimo.

Infine, una curiosità. Tra i tanti abruzzesi coinvolti nello staff tecnico della Federazione, si segnala la presenza, come preparatore dei portieri delle nazionali di calcio 5, di Gianluca Pacchiarotti, ex numero uno del Pescara calcio.