
MAZZOCCA: «REGIONE ABRUZZO PRONTA A GESTIRE EMERGENZA» – «Siamo pronti a gestire l’emergenza maltempo. Da diversi giorni, come stabilito nelle riunioni avute con l’Anas, i gestori delle autostrade abruzzesi e le amministrazioni provinciali, ci siamo attivati, attraverso la struttura di Protezione civile e il centro funzionale della Regione Abruzzo, così da non essere colti di sorpresa da manifestazioni metereologiche particolarmente difficili, come quelle che si preannunciano nelle prossime ore. Abbiamo provveduto a predisporre un adeguato quantitativo di sale a disposizione di ciascuna provincia, per garantire la viabilità ed evitare situazione di impasse che potrebbero venire a crearsi».
E’ quanto dichiara in una nota l’assessore regionale Mario Mazzocca a proposito delle previste nevicate che dovrebbero interessare la nostra regione a partire dalle prime ore di domani e per le successive 36-48 ore.
«Attraverso gli uffici della Protezione civile ci siamo preoccupati – continua Mazzocca – di allertare tutti i Comuni sulle condizioni meteo e sulle modalità di intervento da attuare in caso di emergenza. Siamo così in grado di fornire l’adeguato supporto agli enti locali. Abbiamo inoltre messo in stato di preallerta le organizzazioni di volontariato e il centro operativo mobilità delle prefetture. Dunque siamo nelle piene condizioni di organizzare le attività e di fronteggiare eventuali difficoltà che dovessero presentarsi».
STRADA DEI PARCHI: «ALLERTA NEVE SU A24 E A25» – «Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori, nelle ore di maggiore intensità del fenomeno nevoso, di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada». In una nota la concessionaria delle autostrade abruzzesi fa il punto meteo delle prossime 36 ore, da stasera fino al 31 mattina, e raccomanda vivamente la massima cautela negli spostamenti. Nei tratti tra Carsoli e Teramo o Pescara la neve farà puntuale la sua apparizione con accumuli significativi dai 5 ai 20 cm sul manto stradale, quindi «sulle autostrade A24 Roma – Teramo ed A25 Torano-Pescara, rimane costantemente attivato il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di oltre 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve».
Qualora dovesse scattare l’allarme rosso verranno bloccati anche i mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate. Strada Parchi raccomanda anche di «dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi».