Centenario sisma Marsica, Gabrielli ad Avezzano

14 gennaio 2015 | 13:01
Share0
Centenario sisma Marsica, Gabrielli ad Avezzano

“Cento anni dal Terremoto. Il percorso della cultura sismica”. Questo il tema di un convegno scientifico che si svolgerà al Castello Orsini di Avezzano nei giorni 15 e 16 gennaio prossimi.

Il convegno è organizzato dall’Ingv e dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e vedrà la presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Franco Gabrielli.

Nella prima giornata, alle ore 9.15, sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, dell’assessore regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca e del presidente dell’Ingv Stefano Gresta. Parteciperanno anche il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e il presidente dell’Anci Abruzzo Luciano La Penna.

Nella prima sessione si parlerà, tra l’altro, del “[i]Terremoto della Marsica e geologia delle faglie: cento anni di conoscenze[/i]”. A seguire “[i]Un secolo di sismologia e di terremoti[/i]”. I lavori seguiranno anche di pomeriggio dopo la pausa pranzo e riprenderanno alle ore 14.30.

Il 16 gennaio, sempre in due sessioni, si parlerà di esperienze attuali e di prospettive nel corso della mattinata e ancora di esperienze sviluppate nel territorio nel pomeriggio. Autorevoli relatori si alterneranno nella interessante “due giorni”, da Galadini a Messina, da Amato a Meletti, da Marsan a Postiglione. Docenti universitari ed esperti del Dipartimento della Protezione civile nazionale, tecnici della Regione Abruzzo e così via.

Il convegno è stato organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Avezzano e dell’Istituzione per le Celebrazioni del Terremoto della Marsica. Pensare la sicurezza e progettare la città del futuro sono i punti focali dei temi che verranno trattati.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]