
Parte il conto alla rovescia verso l’edizione numero 65 del Festival della Canzone Italiana. La tradizionale kermesse canora, in scena sul palco del Teatro Ariston a Sanremo dal 10 al 14 febbraio prossimi, è stata presentata al Teatro del Casinò di Sanremo. Prima di entrare nella Casa da Gioco, si è tenuto l’altrettanto tradizionale “[i]photo call[/i]”, con fotografi e cameraman intenti a immortalare Carlo Conti – il presentatore – e le sue “vallette”: Arisa e Emma.
E’ stata poi la volta del discorso del sindaco Biancheri, al suo primo Festival: «Speriamo non sia l’unico che vedo – ha commentato con la sua solita ironia il primo cittadino matuziano, per poi aggiungere – vorrei che il palco del Festival abbia altrettanti fiori di quelli che vedo qui».
Sarà un Festival giovane e innovativo, ricco di sorprese e novità: 20 cantanti in gara, più spazio alle nuove proposte e quattro sistemi di votazione. «Sarà un Festival pop e la parola d’ordine sarà divertirsi», ha commentato Carlo Conti. «Ho scelto 20 canzoni belle. Ognuna ha il suo perché e – ha spiegato Conti – le ho scelte pensando al mondo radiofonico, il deejay che è in me è tornato fuori. Perché tutti cantano Sanremo». «Ho voluto brani che potessero essere canticchiati nel tempo».
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata in anteprima la scenografia, definita tecnologica.
L’interno del Teatro Ariston è stato “trasformato”. Saranno 9 le telecamere che riprederanno le serate. L’obiettivo è quello di raccogliere tutte le emozioni per offrire un grande spettacolo al pubblico a casa.
Le novità di questa 65esima edizione riguardano anche il televoto e la giuria. Annunciati i nomi degli 8 esperti. Si tratta di personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Faranno parte della giuria Claudio Cecchetto, Andrea Mirò, Carlo Massarini, Massimo Bernerdini, Marino Bartoletti, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi e Camila Raznovich.
Ad accompagnare Carlo Conti non ci saranno solo Emma e Arisa. Sul palco dell’Ariston ci sarà anche una terza presenza femminile: l’attrice Rocio Munoz Morales, fidanzata di Raoul Bova.
Si è parlato anche di Dopofestival, che verrà condotto da una coppia di giovani esperti, e degli ospiti stranieri che si alterneranno su palco dell’Ariston. «Non ci saranno i Pink Floyd – ha dichiarato Conti – ma abbiamo tante trattative in corso con altri ospiti internazionali. Nella prima serata ci saranno gli Imagine Dragons». (Di Blasio, Rinaldi e Simoncelli)
Fonte: [url”Riviera24.it”]http://www.riviera24.it/articoli/2015/01/13/188593/parte-il-conto-alla-rovescia-per-sanremo-2015-il-photo-call-con-conti-arisa-e-emma-apre-le-danze[/url]