Veicoli elettrici, finanziati i progetti della Regione

14 gennaio 2015 | 14:07
Share0
Veicoli elettrici, finanziati i progetti della Regione

«Con una nota indirizzata al Servizio Politiche Energetiche della Regione Abruzzo il Ministero dei Trasporti ha comunicato l’approvazione del finanziamento per le Reti di Ricarica dedicate ai veicoli elettrici». Come spiega l’assessore regionale Mario Mazzocca, «si tratta di un provvedimento decisivo per dare concreta incentivazione all’uso dei veicoli a zero emissioni circolanti su strada, contrastando così, soprattutto nelle aree metropolitane, l’inquinamento ambientale dovuto al biossido di azoto. Dunque un programma determinante sul percorso della Green economy e la riduzione delle emissioni di Co2 in atmosfera».

I progetti ammessi a finanziamento riguardano le province di Teramo e L’Aquila. «Nello specifico – si legge in una nota diffusa dalla Regione – nella provincia di Teramo è prevista la realizzazione di 20 colonnine di ricarica da realizzarsi in 10 Comuni (Teramo, Bellante, Mosciano Sant’Angelo, Giulianova, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto, Pineto e Silvi) per un importo complessivo di 358 mila euro di cui 80 mila a carico del Comune. Nove, invece, le colonnine che saranno installate nei Comuni di Avezzano, L’Aquila, Sulmona e Castel di Sangro, per un impegno di spesa pari a 270 mila euro di cui 33 mila a carico del Comune».

«Il passo successivo – spiega Mazzocca – sarà ora la sottoscrizione della convenzione con il ministero e la definizione del cronoprogramma con le province interessate».