«Niente segreti su legge ‘L’Aquila Capoluogo’»

22 gennaio 2015 | 14:56
Share0
«Niente segreti su legge ‘L’Aquila Capoluogo’»

«Prendiamo atto della correttezza istituzionale del presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti che, accogliendo la proposta mia e dei consiglieri Imprudente, D’Eramo, Colonna e Ferella, ha stabilito di convocare a breve una seduta straordinaria dell’assemblea, dedicata alla discussione sulla legge per L’Aquila capoluogo. Va dato merito a Benedetti di aver tutelato le prerogative e i diritti del massimo organismo di rappresentanza democratica della città e di aver onorato il suo ruolo di presidente». A sottolinearlo, attraverso una nota, è il consigliere comunale Giorgio De Matteis (L’Aquila Città Aperta).

«Un argomento di tale importanza e di tali ripercussioni sul futuro della città – argomenta De Matteis – non può che essere trattato nella sede opportuna, vale a dire l’Aula consiliare. Auspichiamo, pertanto, che il primo firmatario della proposta di legge, ossia il presidente della Regione D’Alfonso, e il secondo firmatario, il consigliere regionale Pietrucci, accolgano l’invito a partecipare e non si sottraggano al confronto. La discussione sulla legge, che tanto andrà ad incidere sul futuro della città, non può e non deve ridursi ad una mera presentazione di emendamenti. Deve essere, inoltre, prima di tutto politica, per poi tradursi e declinarsi nella sostanza di un documento scritto. Soprattutto, va sottolineato, si deve svolgere in maniera aperta e non nelle “segrete stanze”».

«Correttamente, dunque – aggiunge De Matteis – il presidente Benedetti, nell’accettare la proposta di convocazione, ha invitato il presidente D’Alfonso e il consigliere Pietrucci che, ci auguriamo, siano altrettanto corretti nel partecipare, cogliendo un’importante occasione per ascoltare i rappresentanti del territorio al quale fa riferimento il testo di legge in fase di elaborazione. Finora, infatti, D’Alfonso non ha mai accolto i ripetuti inviti del presidente Benedetti a partecipare alle sedute di Consiglio nelle quali, invece, sarebbe stata importante la sua presenza, laddove, al contrario, tali inviti sono stati sempre recepiti dal suo predecessore Chiodi e dal sottoscritto, quale vice presidente, anche nei momenti di grande complessità e di vibranti tensioni che si sono registrati nella fase post sisma. In questa attività, del resto, occorrono, in primo luogo, coraggio e correttezza istituzionale».

Immediata la risposta di Pierpaolo Pietrucci. «Si precisa sin da ora – sottolinea il consigliere in una nota – che, venuto a conoscenza della convocazione del prossimo Consiglio Comunale straordinario per la discussione sul pdl L’Aquila Capoluogo, al quale siamo chiamati a partecipare il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e io, mi trovo costretto a sottolineare quanto ritenevo pleonastico, vale a dire a garantire la presenza mia e del Presidente della Regione Abruzzo. Colgo l’occasione per informare che a questo proposito sto già concordando per le vie brevi, con il presidente del Consiglio Comunale Carlo Benedetti, la prossima data migliore, visto l’impegno istituzionale del Presidente D’Alfonso a Roma per l’elezione del Presidente della Repubblica».