La Regione incontra il territorio, prima tappa: Teramo

23 gennaio 2015 | 18:27
Share0
La Regione incontra il territorio, prima tappa: Teramo

L’obiettivo è facilitare, migliorare ed estendere l’incontro tra sfera pubblica e società civile.

Un’iniziativa, ‘La regione incontra il territorio’ che ha luogo contestualmente nelle quattro città capoluogo come indicato dal Presidente Luciano D’Alfonso.

A Teramo i cittadini hanno incontrato oltre ai due assessori regionali, i capi dipartimento Giancarlo Zappacosta e Angelo Muraglia, il direttore della Asl, Roberto Fagnano e Arpa Carola Di Paolo.

«Abbiamo riscontrato tanto interesse e curiosità – ha commentato l’assessore Pepe – ed è la prova che aprirsi all’ascolto dei cittadini, imprese e associazioni, aprire un dialogo diretto con i cittadini, prestare attenzione ai loro problemi e ai loro suggerimenti è fondamentale per la crescita di questo territorio».

Il programma al momento, prevede che un venerdì al mese, in tutte e quattro le Province, assessori regionali, presidenti di commissione, direttori, capi dipartimento, vertici aziendali, amministratori di società regionali incontrino cittadini, imprese e territori su questioni d’interesse o su problemi comunque riferibili all’Ente.

«Dobbiamo avvicinare di più la Regione ai cittadini – ha aggiunto Mazzocca – Questo principio riveste particolare importanza se si vuole accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni».

La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche regionali dipendono anche dalla partecipazione che si saprà assicurare lungo tutto il percorso. Si tratta di una nuova modalità di rapportarsi con la gente, con i fruitori di servizi e destinatari delle nostre attività. Una comunicazione che si eleva a valore di «doverosa attività di servizio. Più informale, più semplice e diretta che superi la classica funzione dell’elencazione delle cose fatte e che è in grado di evolversi verso un reale coinvolgimneto dei cittadini nel governo della ‘cosa pubblica’. Una comunicazione orientata ai contenuti, capace di suscitare interesse, partecipazione e senso civico».

All’Aquila, il vice presidente Lolli e l’assessore Donato di Matteo hanno incontrato i cittadini insieme al Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e ai consiglieri regionali.