
L’Agenzia Letteraria Ponte di Carta propone, a partire da lunedì 2 marzo 2015, un nuovo corso di introduzione alla pratica poetica rivolto a chi ama leggere e scrivere versi.
Il workshop, articolato in quattro incontri di due ore l’uno, è finalizzato a fornire gli elementi di base per l’analisi di testi poetici e per la stesura di componimenti originali. Attraverso la lettura di poesie si metteranno a confronto stili e ritmi poetici diversi, poetiche e visioni differenti fino ad arrivare all’analisi dei versi di epoca contemporanea.
Capire la tradizione aiuterà a costruire e a riconoscere uno stile personale e a comporre versi seguendo le regole indispensabili per la produzione del suono e del ritmo della versificazione. Un workshop di scrittura poetica può fornire a tutti un corretto e consapevole approccio all’universo stesso della poesia e trovare delle risposte alle questioni legate alla natura dell’ispirazione, a come padroneggiare l’uso del linguaggio, a come lavorare affinchè un messaggio diventi poetico. Il workshop, rivolto a tutti, fornirà elementi teorici di base per la scrittura di versi e, nello stesso tempo, sarà caratterizzato da attività laboratoriali. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà pubblicata, sul sito di Ponte di Carta, previa autorizzazione dell’autore o dell’autrice, la migliore poesia scritta. Le lezioni si svolgeranno il lunedì a partire dal mese di marzo presso la Libreria Mondadori di Roberto Maccarrone in località Acquasanta e seguiranno il seguente calendario:
lunedì 2 marzo ore 17.30-19.30
lunedì 9 marzo ore 17.30-19.30
lunedì 16 marzo ore 17.30-19.30
lunedì 23 marzo ore 17.30-19.30.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a [url”sonia@pontedicarta.it”]sonia@pontedicarta.it[/url].