Laboratori Gran Sasso lanciano corsi on line

2 febbraio 2015 | 12:09
Share0
Laboratori Gran Sasso lanciano corsi on line

Progettazione di reti wireless e applicazioni della spettrometria di massa, tecnica di analisi impiegata, tra l’altro, nelle valutazioni della radioattività nei materiali. Questi i temi sui quali sono incentrati i due corsi online gratuiti per aziende e liberi professionisti allestiti dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso Infn nell’ambito del progetto “La Società della Conoscenza in Abruzzo”, programmazione 2007-2013 delle azioni previste dal Fondo Sociale Europeo.

Giovedì 5 febbraio contenuti e modalità dei corsi saranno presentati agli interessati presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ad Assergi (via G. Acitelli, 22), nelle aule Majorana e Occhialini, dalle 9:30 alle 16:30. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 9 febbraio prossimo. Attualmente sono 49 gli iscritti al primo corso, 28 gli iscritti al secondo.

«I Laboratori – si spiega in una nota – proseguono nell’azione di diffusione dei saperi e condivisione delle esperienze con il mondo produttivo, offrendo alle aziende abruzzesi corsi fruibili in modalità e-learning, senza vincoli di spazio e tempo, con supporto di e-tutor. Nel dettaglio, il corso “[i]Progettazione, Realizzazione e Gestione di una Rete Aziendale Wireless[/i]” mira a fornire competenze per progettare, realizzare, gestire e monitorare una rete wireless aziendale, con particolare attenzione alle metodologie di monitoraggio della rete e di individuazione e risoluzione dei problemi connessi. L’altro corso, “[i]Applicazioni di metodi avanzati di spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale[/i]”, è incentrato sulla spettrometria gamma ad alta risoluzione, principale tecnica analitica impiegata nella ricerca, in particolare nelle valutazioni della radioattività nei materiali. I Lngs sono dotati di un laboratorio sotterraneo dedicato esclusivamente a misure di radioattività con tecniche avanzate quali spettrometria alfa, beta e gamma».

A conclusione dei corsi i discenti ammessi come allievi, a seguito di verifica/esame, riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo e dall’Infn.