Montagna, sicurezza a portata di smartphone

3 febbraio 2015 | 11:27
Share0
Montagna, sicurezza a portata di smartphone

Nasce l’applicazione “Meteomont”, valido strumento per chi desidera vivere la montagna in tutta sicurezza. Informazioni fondamentali quali temperatura, altezza della neve e grado di pericolo delle valanghe, grazie all’applicazione, sono facilmente rintracciabili navigando sul proprio [i]smartphone[/i]. Disponibile sugli Store di Apple e Android, l’applicazione gratuita Meteomont è stata concepita per fornire informazioni ad ogni tipo di utenza della montagna, sia invernale che estiva, turista o sportivo ma anche per gli addetti ai lavori, ai servizi di protezione civile, esperti neve e valanghe, rilevatori meteonivometrici e ai ricercatori dei fenomeni nivologici.

L’utilizzo della app avviene con estrema precisione grazie alla possibilità di individuare la regione prescelta e i singoli comprensori montani e sciistici. Le mappe interattive e la realtà aumentata consentono l’individuazione dei punti di interesse più vicini all’utilizzatore.

Tra i supporti disponibili per gli oltre 49 milioni frequentatori della montagna troviamo i bollettini neve e valanghe tradotti in 6 lingue e la guida alla lettura, le nevicate in atto ovvero dove, quando e con quale intensità sta nevicando, la classificazione e le dimensioni delle valanghe corredate di foto, la classificazione delle esposizioni e quote critiche, le situazioni tipo di pericolo e la scala di pericolo valanghe oltre a diverse informazioni sulle stazioni sciistiche delle varie località, tutto secondo gli standard europei e approfondimenti forniti con un linguaggio accessibile a chiunque, per consentire una corretta valutazione ed osservazione dei rischi.

Meteomont è la prima applicazione italiana garantita dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Comando Truppe Alpine e il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare che aggiorna sulle condizione di neve, venti, pericolosità e molto altro i turisti, gli escursionisti e semplici frequentatori della montagna.