
«I semafori all’incrocio tra via Aldo Moro e via Caduti di via Fani, quelli all’incrocio via S. Sisto/via Guglielmo Marconi e i due agli incroci via S. Giuliano/via Carlo Confalonieri e via Ugo Piccinini/via Carlo Confalonieri, risultano lampeggianti ormai da diversi giorni, uno addirittura spento, creando estremo pericolo sia per gli automobilisti sia per i pedoni che tentano di attraversare, su strade densamente trafficate».
Questa la denuncia di un esasperato lettore de IlCapoluogo.it.
Nei giorni scorsi su questi tratti di strada si sono verificati due incidenti.
L’assessore ai lavori pubblici Alfredo Moroni spiega
che «questi semafori sono attivati con segnalazione lampeggiante a causa di continui problemi di malfunzionamento. E’ già stato predisposto un progetto per le opere di adeguamento».
Il nostro lettore fa un vero e proprio elenco delle situazioni di degrado in città.
«Un autovelox, installato in prossimità del MUSP della scuola primaria “Celestino V” per tutelare la sicurezza dei piccoli scolari, ‘giace’ rovesciato a terra da molte settimane mentre le auto in transito corrono e si sorpassano tra loro anche all’altezza della scuola».
Il nostro lettore conclude con un appello.
«Chiediamo agli Amministratori competenti: non sarebbe più semplice fare controlli regolari e una manutenzione ordinaria e coscienziosa, sicuramente meno dispendiosa, anziché dover correre sempre a mettere ‘una pezza’ in un continuo stato di emergenza, con la viabilità cittadina abbandonata al degrado più totale?
Forse non ci si rende conto che questo stato di continuo oblìo gestionale, a cui la città sembra abbandonata, dà l’impressione, a chi ci guarda dall’esterno, di un provincialismo di bassissimo livello, in cui i problemi principali sembrano essere i vari gossip del momento, un po’ come se fossimo in un piccolissimo centro dove non accade nulla di particolarmente interessante e ogni pettegolezzo è buono per rompere la monotonia di sempre con lo “scoop” del secolo.
Non sarebbe forse il caso di ridare priorità ai veri problemi, alle piccole ma importanti cose che fanno la differenza tra una città vivibile e presentabile e una città sciatta e trascurata; e la manutenzione delle strade è una di queste» conclude l’attento lettore.
[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]