
Domani, 5 febbraio, alle ore 16 l’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila inaugurerà la sua nuova sede, in via Saragat, zona Industriale di Pile (L’Aquila). La sede verrà intitolata all’architetto Raffaele Sirica, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, scomparso nel 2009. La cerimonia di inaugurazione verrà preceduta, nella mattinata del 5 febbraio, da una seduta congiunta del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti con il Consiglio Provinciale.
«Per L’Aquila e la Provincia – sottolineano in un nota i portavoce dell’Ordine – gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili, il terremoto del 2009 ha toccato ognuno di noi personalmente e professionalmente. L’Ordine aveva una splendida sede nel centro storico, che al momento non è stato possibile recuperare, quindi i nostri sforzi e le nostre speranze si sono rivolti alla costruzione di un nuovo edificio che potesse lasciare alla città un esempio di nuova architettura e con esso il messaggio che il nostro ordine presedierà il territorio e ne tutelerà le sue specificità. Tutti insieme abbiamo lottato per poter vedere questo progetto realizzato in breve tempo e notevole è oggi la soddisfazione di poter aprire le porte del nostro ordine alla città».
Il progetto con cui è stato realizzata la sede è stato frutto di un concorso aperto a tutti gli architetti della Provincia dell’Aquila. Tra i vari progetti partecipanti al concorso è stato ritenuto più meritevole quello proposto dall’architetto Assunta Gaetani e dall‘ingegnere Augusto Pace. All’evento di domani sono state invitate le maggiori autorità locali.