
«In questi giorni di maltempo e forti nevicate sull’Appennino abruzzese A24 e A25 sono state le sole infrastrutture di trasporto pubblico a garantire i collegamenti all’interno della Regione Abruzzo e con il Lazio, e con Roma in particolare». Lo sostiene la Società Strada dei Parchi, concessionaraia delle due tratte autostradali.
«A onore di cronaca – afferma la società in una nota – ribadiamo che non si è registrato nessun blocco della circolazione, l’autostrada non è mai ‘andata in tilt’, come sostenuto oggi da qualche organo di stampa, nonostante la neve sia caduta in abbondanza, soprattutto nella Marsica come in diverse località dell’Aquilano e del Teramano. L’ondata di freddo è stata, infatti, più intensa di quella annunciata dalle previsioni. Tanto che la coltre di neve, nelle zone più alte dell’Appennino abruzzese attraversato da A24 e A25, ha registrato uno spessore che andava dai 20 ai 50 centimetri. Alle prime luci del mattino nella Marsica le temperature rilevate si attestavano a diversi gradi sotto lo zero».
«In queste ore, le autostrade A24 e A25 – prosegue la nota – sono rimaste sempre aperte grazie all’attività dei mezzi spazzaneve e spargisale (200 complessivamente in azione), che hanno garantito la piena funzionalità di tutta la struttura. Come previsto dal piano neve, concordato nei mesi scorsi con le prefetture, in alcuni casi è scattato il ‘codice rosso‘ con conseguente divieto di transito per alcune ore dei mezzi superiori a 7,5 quintali. Il tutto comunicato con tempestività agli organi di stampa e, soprattutto, alle radio e tv nazionali e regionali, oltre che annunciato dai bollettini Aiscat e della Polstrada».
{{*ExtraImg_232249_ArtImgRight_300x192_}}Strada dei Parchi spiega che «il blocco dei mezzi pesanti in caso di nevicate è una misura prevista dalle norme e dai regolamenti previsti nei Piani Neve. Le Forze dell’ordine in questi casi sono tenute a controllare la dotazione delle auto e a fermare i camion davanti ai caselli, favorendone il transito solo in condizioni di piena sicurezza. E’ un’attività che Polizia Stradale, Forze dell’ordine e Strada dei Parchi svolgono sia per garantire la sicurezza di tutti, sia per evitare che i mezzi pesanti possano bloccare il transito delle autostrade. Si tratta di un’attività di prevenzione e operativa che vale in Abruzzo come nel resto d’Italia. Proprio oggi, nella mattinata, misure identiche sono scattate sulle autostrade che attraversano l’Appennino Tosco-Emiliano, pur in presenza di fenomeni nevosi di minore intensità rispetto a quelli che hanno investito l’Abruzzo. Strada dei Parchi non vuole replicare a sterili provocazioni e ripetitive polemiche e conferma che è sempre pronta al dialogo con tutti coloro che sono animati da spirito costruttivo e che rifuggono dalla facile propaganda».
«Sottolinea, infine – conclude la nota – che è suo primario interesse ridurre al minimo i disagi degli automobilisti e i blocchi degli autotrasportatori. Ma, pur avendo come obiettivo aziendale quello di garantirsi un traffico sempre maggiore e costante su tutta la rete, non perde mai di vista la sicurezza e l’incolumità pubblica, sostenuta dal lavoro dei suoi uomini e dal concorso delle Forze dell’ordine coordinate dalle prefetture».