Cialente: «Voglio realizzare il Parco delle Acque»

6 febbraio 2015 | 20:02
Share0
Cialente: «Voglio realizzare il Parco delle Acque»

In una lettera indirizzata al presidente provinciale dell’Ordine degli architetti dell’Aquila, Gianlorenzo Conti, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, fa sapere che «è intenzione di questa Amministrazione lanciare un concorso di progettazione nazionale per la realizzazione del Parco delle Acque e per la ricostruzione dell’antico edificio denominato La Conceria, bellezze inserite nella splendida cornice della fontana monumentale delle 99 cannelle a L’Aquila. L’area, di recente espropriata, è di inestimabile valore ambientale oltre che di valenza turistico culturale».

«Considerato l’esito innegabilmente positivo che ha avuto la precedente procedura concorsuale relativa al Parco Urbano di Piazza D’Armi, avuta con la collaborazione di codesto Ordine professionale – si legge nella lettera el primo cittadino – è nostra intenzione ripetere la fortunata esperienza».

«E’ innegabile che l’obiettivo da raggiungere, cioé quello di cimentarsi nella ricostruzione di uno dei quartieri più suggestivi e antichi della città, rappresenti una sfida quasi imperdibile per la gran parte dei tecnici progettisti. L’unica esigenza che le rappresento è quella di procedere con la massima speditezza possibile. Spero pertanto – conclude Cialente – che ella voglia al più presto farmi sapere al fine di fissare un incontro che definisca al meglio le modalità e i contenuti del concorso».